L'annuncio

Netflix debutta con Rai: sarà Suburra la prima serie per l’Italia

di |

Ispirata alla criminalità romana, è la prima serie italiana targata Netflix, realizzata dai creatori di Gomorra in collaborazione con la Rai.

Sarà targata Netflix la serie italiana Suburra. Si tratta della prima produzione originale in Italia del gruppo americano che il 22 ottobre lancerà il proprio servizio di video streaming anche nel nostro Paese.

Così come ha fatto in Francia con la serie Marseilles, anche da noi Netflix ha messo in cantiere un’opera che sarà realizzata nel Belpaese e sarà presentata in anteprima mondiale sulla piattaforma nel 2017.

E così, mentre i competitors affilano le armi e all’orizzonte restano i problemi legati alla disponibilità di banda necessaria per assicurare la qualità della visione in streaming, il ciclone Netflix procede con i propri piani sui contenuti ad hoc anche se precedentemente sembrava aver escluso una produzione tutta italiana, per poi ritrattare dicendo che parte dei 5 miliardi destinati alle produzioni sarebbero stati investititi in Italia.

Così sarà.

Suburra è una serie in 10 episodi sulla criminalità organizzata romana realizzata da Cattleya, che ha prodotto film e serie televisive di grande successo come Gomorra e Romanzo criminale, in collaborazione con Rai Cinema.

Cattleya ha già avviato lo sviluppo della serie e l’inizio della produzione è previsto per la seconda metà del 2016. La serie Suburra esordirà su Netflix in tutti i paesi in cui è disponibile il servizio e in seguito sarà trasmessa dalla Rai in Italia.

Con Netflix parte la nuova strategia della Rai

 

Per Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai, la Tv pubblica “è orgogliosa di collaborare con Netflix, la principale rete televisiva online leader del mondo, per la produzione della serie tv Suburra”.

“Questa collaborazione – ha aggiunto – è un esempio della nuova strategia che abbiamo intrapreso per innovare ed essere competitivi sia in Italia sia all’estero. La televisione si sta trasformando, dobbiamo essere costantemente all’avanguardia e ridefinire completamente la nostra offerta e il nostro ruolo di servizio pubblico. La serie Suburra è la dimostrazione della crescita costante delle produzioni italiane, dal cinema alle fiction, e della loro capacità di competere ai massimi livelli sui mercati internazionali.”

 

 

La trama

Suburra è una storia coinvolgente che affronta temi come politica, Vaticano, mafia, corruzione, riciclaggio di denaro, droga e prostituzione.

La saga di Suburra partirà dal grande schermo, col film diretto da Stefano Sollima, che uscirà nelle sale italiane il 14 ottobre, in contemporanea con l’esordio su Netflix negli USA e in America Latina. Da maggio 2016 il film sarà disponibile su Netflix anche in Italia.

Netflix nella nota spiega che Suburra è incentrato sulla battaglia politica e criminale per la conquista di Ostia, destinata a diventare un paradiso del gioco d’azzardo. Le vicende ruotano attorno a diversi personaggi, tra cui il parlamentare corrotto Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), Numero 8 (Alessandro Borghi), capo di una famiglia criminale che gestisce il territorio, Sebastiano (Elio Germano), un giovane organizzatore di eventi, e diversi religiosi corrotti e capi mafiosi rivali, tra cui “Samurai” (Claudio Amendola), rappresentante della più temuta fazione del crimine organizzato romano. Tutti questi personaggi riveleranno un sistema di corruzione e illegalità endemico e ramificato.

 

I commenti

Stefano Sollima ha commentato: “Essere su Netflix significa molto per me. Non solo il mio film farà parte di una selezione di grandi film e serie Tv innovative, di cui tra l’altro sono un grande fan, ma avrà anche l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico internazionale. Sono davvero orgoglioso ed emozionato al pensiero che il 14 ottobre il mio film debutterà in America, in contemporanea con l’uscita nei cinema italiani”.

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, ha dichiarato: “Netflix sta rivoluzionando il nostro modo di guardare la televisione e anche quello che guardiamo. Per Cattleya questa collaborazione è un’opportunità senza precedenti per poter raggiungere e coinvolgere un pubblico internazionale e contribuire a sviluppare sempre di più questo mezzo”.

Erik Barmack, vicepresidente Netflix, ha osservato: “Suburra è una storia molto avvincente, che conquisterà gli abbonati Netflix in Italia e in tutto il mondo. Siamo entusiasti di questa partnership con Rai e Cattleya e di poter lavorare con alcuni dei migliori autori italiani, offrendo al pubblico non solo il loro film, ma anche una serie che sarà tra le migliori della televisione”.

Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, autori del libro Suburra, che ha ispirato il film, hanno aggiunto: “La nostra storia è un viaggio nel cuore oscuro di Roma, per scoprire e portare alla luce alcuni dei più gravi scandali dei nostri tempi, molto prima che diventino titoli sulle pagine di testate internazionali come il New York Times, la BBC o il Guardian. Siamo felici di sapere che, grazie al film di Stefano Sollima, a Netflix e a Cattleya, le nostre indagini raggiungeranno un pubblico ancora più ampio”.