Nasa.gov

di |

È la piattaforma web ufficiale dell’Ente governativo americano per le attività spaziali e aeronautiche Nasa (acronimo inglese che sta per National aeronautics and space administration). Al suo interno sono presentati tutti i progetti spaziali in fase di preparazione, di lancio e già partiti, con la possibilità di accedere a documenti governativi, nuovi studi, informazioni dal mondo dell’aeronautica spaziale e un’affascinante galleria di fotografie e materiale audiovisivo, attuali e del passato.

Le voci per scoprire i contenuti di www.nasa.gov sono disposte nella parte superiore della home page, divise in molteplici percorsi: ‘Missions’, ‘Galleries’, ‘NasaTV’, ‘Follow NASA’, ‘Downloads’, ‘About’, ‘NASA Audience’. Subito sotto questa prima barra di navigazione, ci sono ulteriori canali: ‘International Space Station’, ‘Journey to Mars’, ‘Earth’, ‘Technology’, ‘Aeronautics’, ‘Solar System and Beyond’, ‘Education’, ‘History’, ‘Benefits to You’.

Aree ricche di materiale fotografico e video, con la possibilità per il visitatore di commentare le notizie e condividerle sui social network, interagendo con una vasta community di esperti, appassionati e curiosi.

Scendendo verso il centro della pagina iniziale, si trovano le immagini relative alle ultime missioni in corso o appena terminate, come nel caso delle sonde e i satelliti lanciati nello spazio e che regolarmente ormai ci inviano foto e video di Marte, di Plutone, del Sole e altri pianeti del nostro sistema solare ed extrasolari, senza dimenticare la Stazione spaziale internazionale.

Particolarmente sviluppato è il lato interattivo con il pubblico di rete. La Nasa ha infatti aperto da tempo blog, forum, profili sui più popolari social media, come Twitter e Facebook, con milioni di utenti coinvolti.

Ci sono poi le applicazioni mobili e web, gli ebook e i Rapporti da scaricare, assieme a podcast e ringtones, la web tv della Nasa e il calendario degli eventi dell’agenzia spaziale americana a cui è possibile partecipare e che spesso sono trasmessi anche in streaming live.

Un sito web che è caratterizzato da un’ottima interfaccia grafica e un’elevata facilità d’uso. I contenuti sono infatti di natura multimediale, con una diffusione di informazioni ben ripartita tra documenti di testo, fotografici, video e audio. Un’esperienza di qualità per l’utente di rete che in più canali (anche mobile) è sempre messo in condizione di accedere ai contenuti pubblicati nel sito e ad interagire con essi.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo