L'APPUNTAMENTO

Mostra del Cinema di Venezia: NUOVO IMAIE premia i giovani

di |

L’Istituto che tutela i diritti degli artisti consegnerà un riconoscimento a due talenti emergenti.

Un’edizione alla ricerca del nuovo. Sarà questa la cifra distintiva della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e che è stata presentata oggi alla stampa. La rassegna si terrà dal 2 al 12 settembre prossimi: 55 film in programma, 21 quelli in concorso. Tra questi ultimi 4 sono italiani:

“Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio, “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino, “A bigger splash” diretto da Luca Guadagnino e “L’attesa” di Piero Messina. Un altro italiano siederà, invece, in giuria, presieduta dal messicano Alfonso Cuaron. Si tratta di Francesco Munzi che l’anno scorso ha presentato al Lido il suo apprezzatissimo “Anime nere”.

 

‘Bisogna non appiattirsi sul noto, ma andare alla scoperta del nuovo’ ha dichiarato durante la presentazione Alberto Barbera direttore della 72esima Mostra di Venezia.

‘Il gran numero di registi debuttanti’ è stato sottolineato anche da Paolo Baratta, presidente della Biennale. Ed è in questo contesto che s’inserisce e acquista ancora più valore simbolico il NUOVOIMAIE TALENT AWARD che l’istituto consegnerà al Lido a due giovani attori, un uomo e una donna.

La premiazione avverrà l’11 settembre all’Hotel Excelsior nello spazio Luce Cinecittà.  Ad individuarli, tra i film in concorso e non, saranno il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. I rispettivi presidenti – Franco Montini e Laura Delli Colli – saranno presenti alla consegna del premio che, come buon augurio, passerà dalle mani di due artisti affermati.

‘Il cinema ha bisogno di giovani artisti talentuosi – ha dichiarato il Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Micciché – che abbiano voglia di mettersi in gioco con sempre maggiore curiosità e senza mai scoraggiarsi davanti alle difficoltà. Noi siamo al loro fianco, pronti a sostenerli nella difesa dei loro diritti’.