Mobilereporter.info

di |

Dall’attivismo digitale al giornalismo dal basso, mobilereporter.info è una community di informazione ibrida per il crowdfunding partecipato dedicato allo sviluppo di progetto legati all’ambiente, alla gestione critica delle risorse naturali, all’efficienza energetica, alla crescita sostenibile e all’eco-turismo, alla cittadinanza attiva e le smart community in tutto il mondo.

Narratori multitasking ‘verticali’ di un mondo sempre più piccolo, multisensoriale e aperto alla trasversalità, che trovano sulle pagine di www.mobilereporter.info una piattaforma di comunicazione e condivisione di esperienze, multimediale e multicanale, per raccontare il mondo che cambia attraverso le idee più innovative proposte dalla community.

I ‘Progetti’ sono esposti nel canale omonimo, posizionato nella parte in alto a destra della home page, con la spiegazione del funzionamento della piattaforma (‘Cos’è’) e la presentazione degli ‘Utenti’ che ne fanno parte.

Una grande mappa interattiva del globo mostra i progetti in cerca di finanziamento. Ogni icona grafica è contrassegnata da diverso colore e numero di proposte. Scendendo verso il centro della pagina si trovano alcuni progetti in evidenza, con la descrizione nel dettaglio, l’opzione ‘Promuovi’, quindi ‘Collabora’, ‘Pubblica widget’ (sul tuo sito web privato e/o blog), ‘Visualizza aggiornamenti progetto’.

Di ogni iniziativa in crowdfunding è riportato anche il numero di promotori, collaboratori, finanziatori e partecipanti che, in quanto iscritti al sito, sono tutti presentati con schede biografiche.

Anche attraverso il semplice ‘Widget’, da aggiungere sul proprio sito/blog, è possibile dare una mano al progetto e a tutta la piattaforma di crowdfunding. Uno strumento per raccogliere non solo risorse finanziarie, ma anche sostegno e partecipazione diretta degli utenti.

Graficamente orientato al visitatore, il blog è infine facile da navigare e organizzato attorno ai progetti presentati, con tanto materiale multimediale e un buon livello di interazione tra utente e piattaforma.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo