Mike Moffo, l’esperto social di Obama questa sera a Roma. Convegno Open Network

di |

Si terrà oggi a Roma, alle ore 18,00 presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, il convegno Le nuove tecnologie nelle campagne elettorali: dagli USA all’Europa, una prospettiva internazionale”, organizzato da ON — OpeNetwork.

Dopo i saluti del presidente del Pd di Roma e coordinatore del Pse per l’Italia, Tommaso Giuntella, interverranno numerosi esperti e rappresentanti del mondo politico, accademico e della ricerca. Tra questi ci saranno Mike Moffo, esperto di comunicazione politica statunitense e noto spin doctor di alcune delle campagne elettorali più importanti e vincenti della recente storia americana, come quelle di Barack Obama, Sara Bentivegna, sociologa, docente di Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma e nota studiosa del rapporto tra tecnologie digitali, web e politica.

Su fundraising e partiti politici interverrà invece Sergio Boccadutri, deputato del Partito Democratico e promotore alla Camera dei Deputati di una proposta di legge sulla riduzione dell’uso del contante e l’impiego di strumenti di pagamento elettronici (epayment) per ridurre il riciclaggio e l’evasione fiscale.

Di seguito tutti gli interventi in agenda, moderati da Flavio Arzarello di OpeNetwork:

I social media nelle campagne elettorali. Similitudini e differenze tra le campagne USA e quelle europee”, di Mike Moffo, Moffo&Co, strategist consultant della Campagna di Obama 2008 e 2012.

Targeting e mobilitazione. Qualche idea per innovare le campagne elettorali italiane”, di Giovanni Diamanti di Quorum.

La situazione italiana: il cambiamento nelle campagne elettorali negli ultimi 20 anni”, di Cristopher Cepernich, sociologo dei media e dei fenomeni politici, Università di Torino.

L’impatto di Twitter nella comunicazione politica”, condotto da Sara Bentivegna, docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione, Università La Sapienza.

“Idee per mobilitare, idee per governare. I think tank tra Europa e Stati Uniti”, di Mattia Diletti, ricercatore in Scienza politica, Università La Sapienza.

Fundraising: la nuova sfida della nostra politica”, di Sergio Boccadutri, deputato Partito Democratico.

La comunicazione del Partito democratico”, Francesco Nicodemo, Partito Democratico.

Oltre le relazioni sono previsti interventi di 5 minuti con modalità BarCamp.

Per registrarsi all’evento