INFRASTRUTTURE

Metanodotto TAP: via libera ai lavori

di |

Entro maggio 2016 dovranno iniziare i primi interventi per la realizzazione dell’infrastruttura che dovrà essere operativa entro dicembre 2020.

Il metanodotto di interconnessione Albania-Italia ‘Trans Adriatic Pipeline’, meglio conosciuto come TAP, dovrà essere pronto entro dicembre 2020. E’ quanto stabilisce il Decreto di autorizzazione unica che autorizza il via ai lavori, che dovranno iniziare entro maggio 2016, per la realizzazione dell’opera che aprirà una nuova rotta di approvvigionamento di gas prodotto nell’area del Caspio, in Italia e in Europa.

Il provvedimento, firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, abilita la costruzione e l’esercizio dell’infrastruttura, sostituendo ogni altro atto formale di assenso delle altre amministrazioni intervenute nel procedimento, approvando il progetto e dichiarando altresì la pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dell’opera, anche ai fini degli espropri.

Il via libera al progetto da parte del Consiglio dei Ministri era arrivato il 29 aprile scorso, dopo un esame comparativo di tutti gli interessi coinvolti.

Tali interessi consistono, da una parte nella rilevanza energetica dell’opera ai fini della diversificazione degli approvvigionamenti,  nella strategicità della stessa connessa all’attuazione dell’Accordo internazionale Grecia, Albania, Italia e nell’interesse comunitario alla sua realizzazione in quanto apertura di un nuovo corridoio di approvvigionamento dell’Unione Europea, e dall’altra nella tutela di una zona territoriale di rilevante valore per gli interessi ambientali e turistici.

Questo tenuto anche conto  che il progetto  ha avuto una istruttoria complessa, durata alcuni anni, che ne ha vagliato in maniera approfondita la  compatibilità ambientale e di sicurezza.