Mercati in rete, convegno Andig il 26 settembre a Lecce

di |

Il 26 settembre 2015 all’Università di Lecce convegno Andig su “I mercati digitali”: economia digitale e nuove regole.

Si svolgerà presso la Sala del rettorato dell’Università di Lecce, il 26 settembre prossimo, il convegno “I mercati in rete, evento annuale promosso dall’Associazione dei Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (Andig). Scopo dell’iniziativa è approfondire il tema dei nuovi mercati e dell’economia digitale, con focus su nuovi strumenti giuridici e regolamentazione.

Parteciperanno all’incontro, tra gli altri, Donato Limone, presidente Andig, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico e l’Innovazione della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di lecce, con due sessioni tecniche.

Gli argomenti su cui si confronteranno gli esperti sono molteplici e tutti riconducibili all’innovazione tecnologica, allo sviluppo di un modello di crescita sostenibile ed inclusivo per il territorio e al quadro giuridico di riferimento: mercato online, commercio elettronico, identità digitale, big data/open data, criptovalute e pagamenti elettronici, app economy e turismo, tutela dei dati personali e privacy, nuove tutele giuridiche.

L’iniziativa andrà a completare il primo ciclo di convegni realizzati a seguito del rinnovamento dell’Associazione (nel 2012) presieduta dal prof. Donato Limone. Un primo evento relativo a “I nuovi scenari della società dell’informazione: aspetti  politici, giuridici, amministrativi e tecnici” (29 ottobre, Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”) si è tenuto nel 2013, il seguente invece si è svolto nel 2014 sul tema “Le comunicazioni elettroniche” (18 novembre, Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”).

Programma convegno del 26 settembre

Mercati in rete