Meravigliedivenezia.it

di |

È online il nuovo sito web www.meravigliedivenezia.it dedicato alle bellezze artistiche ed architettoniche della città di Venezia. Saranno per la prima volta visitabili online il Tesoro della Basilica di San Marco, il Leone marciano e i beni della Collezione Grimani, ora al Museo Archeologico Nazionale di Venezia, collocati virtualmente nella Tribuna di Palazzo Grimani e nello Statuario Pubblico della Serenissima.

L’iniziativa è della Regione del Veneto, in convenzione con la Procuratoria di San Marco, il Polo Museale del Veneto (Miur) e la Biblioteca Nazionale Marciana, con il supporto finanziario del Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso – Shared Culture (Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013).

Attraverso ‘Tour virtuali’, ‘Oggetti virtuali’ e contenuti multimediali ed immersivi, il sito offre al visitatore la possibilità di ‘fare due passi’ (in stile Google Street View) a Piazza San Marco, di entrare all’interno di musei e chiese di straordinaria bellezza, comodamente dal proprio pc di casa, con schede composte da testi e immagini descrittive le opere d’arte, i luoghi e i monumenti.

I documenti relativi alle opere e gli oggetti d’arte sono consultabili in modalità 3D, con zoom fino ai minimi dettagli.

Un mappa interattiva segnala in home page i luoghi visitabili online della città, mentre i canali per scoprire le meraviglie di Venezia online, oltre i due sopra evidenziati, sono ‘Musei ritrovati’, ‘Il Leone’ e ‘Media’. Tutte le pagine sono condivisibili sui principali social network di rete, anche se il sito non ha delle proprie pagine ufficiali per la comunicazione sociale.

Il sito è consultabile in diverse lingue, tra cui inglese, francese, giapponese, tedesco, russo, spagnolo, cinese. Non particolarmente efficace graficamente (home page e impaginazione), da un punto di vista funzionale la piattaforma si mostra accessibile a tutti, facile da navigare e semplice nell’utilizzo, per un’interessante esperienza di rete nel tour virtuale, altamente didattica e coinvolgente.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo