L'analisi

Mediaset-Vivendi, Goldman Sachs ci scommette

di |

Gli analisti alzano il target price del titolo di Mediaset a 5,50 euro. Secondo Goldman, possibile che Vivendi entri nel capitale di Premium o addirittura che faccia un’offerta per acquistare il Biscione.

Mediaset e Vivendi, un matrimonio possibile secondo il mercato che continua a scommetterci.

I francesi, una volta entrati in Telecom Italia, hanno già detto chiaramente di voler investire sul fronte dei contenuti per competere con i giganti mondiali.

E per realizzare questo obiettivo, Mediaset sembra essere la scelta più ovvia, tanto più che da tempo Vivendi ha mostrato interesse per la pay tv Premium, rimandando però il tutto alla definizione della situazione in Telecom.

Adesso i discorsi potrebbero essere ripresi e il mercato resta in attesa di possibili annunci.

Intanto il Biscione beneficia a Piazza Affari del giudizio degli analisti di Goldman Sachs che hanno confermato il titolo nella loro “conviction buy list” alzando il target price a 5,50 euro.

Gli esperti del colosso bancario statunitense spiegano che “alla luce della strategia sui contenuti da parte di Vivendi e il suo coinvolgimento in Telecom Italia, vediamo Mediaset come un potenziale beneficiario della convergenza tra media e telecomunicazioni”.

Quella convergenza alla quale vuole puntare Vivendi anche per spingere i servizi di quad play.

Per queste ragioni, Goldman punta a un accordo commerciale tra Vivendi e Mediaset, anche dal momento che l’azienda italiana, come ha più volte ribadito il vicepresidente e Ad Pier Silvio Berlusconi, è alla ricerca di un partner per sviluppare sinergie in termini di contenuti, tecnologia e know-how.

Gli analisti considerano anche la possibilità che Vivendi entri nel capitale di Premium o che i francesi facciano un’offerta per comprare Mediaset.