Strategia

Mediaset: campagna acquisti in Spagna. Obiettivo scalare gli ascolti tv

di |

Il Biscione compra il 40% di Godo Group. Obiettivo, far lievitare gli ascolti della tv catalana piazzandosi al primo posto.

Parte la campagna acquisti di Mediaset in Spagna. Il Biscione, coinvolto nell’indagine Antitrust sull’assegnazione dei diritti tv per la Serie A per la quale mostra massima tranquillità, procede con la propria strategia per rafforzarsi sui mercati esteri.

Mentre continua a ‘trattare’ per la pay Tv Mediaset Premium, da una parte con Rupert Murdoch di Sky e dall’altra con Vincent Bolloré di Vivendi, senza tralasciare di mantenere lo sguardo vigile su RaiWay per la quale non intende mollare la presa, si dedica allo shopping iberico.

Obiettivo? Scalare gli ascolti tv in Catalogna.

L’azienda così, tramite la sua controllata spagnola Mediaset España Comunicación, ha acquisito il 40% di Godo Group, il gruppo a capo di Digitals de Catalunya e 8 Tv, proprietario di quattro frequenze televisive e del quotidiano La Vanguardia.

Secondo indiscrezioni la mission di Berlusconi e della sua squadra è di far salire gli ascolti televisivi in Catalogna passando dall’attuale settimo posto al primo.

Ancora non si conoscono i dettagli finanziari dell’operazione ma, stando a quanto riporta El Pais, c’è già il via libera dell’Antitrust spagnola.

Le quattro frequenze si vanno così ad assommare a Telecinco, La Siete, FDF Telecinco, Cincoshop, Cuatro, CNN+, 40 latino e Canal Club, delle quali Mediaset possiede già la maggioranza in Spagna, oltre al 22% della pay tv Digital+.