Expo 2015

Manifesto Europe 2020: diecimila imprese sostenibili per la crescita, i diritti e le smart city

di |

Tra meno di 5 anni si faranno i conti con gli obiettivi della Strategia Europa 2020. All’Expo 2015 di Milano, il 19 giugno, si farà il punto della situazione con l’evento ‘Last call to Europe 2020’: per la presentazione di un manifesto europeo dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale, dei diritti umani e delle smart city.

Uscire dalla crisi con il lavoro, l’innovazione tecnologica, l’occupazione, l’inclusione sociale, nuovi modelli di sviluppo sostenibile e di città a misura d’uomo, questi i primi elementi chiave annunciati per il “Milan Manifesto – Enterprise 2020”.

Contenuti anticipati oggi dalla Fondazione Sodalitas, e riportati in un articolo da Il Sole 24 Ore, per un Manifesto dedicato alla crescita e le smart city che sarà presentato in occasione della conferenza internazionale ‘Last call to Europe 2020’ che si terrà il 19 giugno all’Expo di Milano.

Una carta di intenti e allo stesso tempo uno strumento efficace in mano all’Unione europea per progettare e soprattutto realizzare crescita economica e sviluppo eco-sostenibile, con il fine di generare posti di lavoro, di facilitare l’attività di impresa, nel pieno rispetto dei diritti umani e democratici e del principio di inclusione sanciti dalla Strategia Europa 2020.

Qualità della vita in città significa aria pulita, niente inquinamento e diritto all’abitare, al lavoro dignitoso, alla mobilità sostenibile, ad un’alimentazione di qualità, all’informazione puntuale, all’accesso alle risorse energetiche, economiche ed ambientali.

Realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva significa migliorare la qualità della vita e il benessere di oltre 500 milioni di cittadini europei”, ha dichiarato al Sole 24 Ore Diana Bracco, Presidente di Fondazione Sodalitas. “Senza il contributo delle imprese più avanzate – ha specificato Bracco – questo obiettivo sarebbe irraggiungibile. Ci aspettiamo che la nuova Commissione Europea riconosca la leadership delle imprese sostenibili per dare all’Europa il futuro di cui ha bisogno”.

Il Manifesto sarà sottoscritto da 41 organizzazioni impegnate nella realizzazione dell’Agenda europea della Sostenibilità in 29 Paesi dell’Unione, per un totale di oltre 10 mila imprese coinvolte.

I temi che saranno approfonditi durante l’appuntamento del 19 giugno all’Expo di Milano, organizzato da Soliditas assieme a CSR Europe, spazieranno dalla digital education ai big data, dalla sharing economy alle smart cities, dall’impresa sociale all’inclusione.

La partecipazione alla sessione plenaria e ai workshop è gratuita previa prenotazione tramite il sito web di Soliditas.