MailUp: Osservatorio statistico 2014, tutti i numeri dell’email marketing

di |

È stata pubblicata l’edizione 2014 dell’Osservatorio statistico MailUp sull’email marketing, documento che fa il punto sull’andamento del settore lungo tutto il 2013.

Lo studio si basa su dati aggregati provenienti da tutti gli invii effettuati dai clienti MailUp, suddivisi per settore e tipologia. Viene così offerta una panoramica sulle differenti strategie di emailing e sui benchmark settoriali, grazie a un campione che in questa dizione ha superato i 14 miliardi di messaggi, dai 3 miliardi del primo Osservatorio 2011.

Infografica dell’Osservatorio statistico MailUp sull’email marketing

Un bacino di analisi in continua espansione nel quale rientrano tipologie di messaggio differenti, che meritano analisi e considerazioni distinte: newsletter, DEM (Direct Email Marketing) ed email transazionali. Ciascun messaggio con una funzione comunicativa differente dalle altre: informativa, promozionale e di servizio personalizzato.

Conoscere le percentuali di riferimento del proprio mercato, le abitudini degli utenti e i trend, permette di anticipare gli scenari e sfruttare al meglio il potenziale del mezzo di comunicazione.

I dati dell’”Osservatorio statistico sull’email marketing 2014” saranno presentati in occasione del webinar MailUp di giovedì 27 novembre.

Nell’Osservatorio statistico 2014 son ocontenute:

  • le percentuali di apertura per settori merceologici
  • la classifica dei client di posta più diffusi
  • l’incidenza della lunghezza dell’oggetto dell’email sui tassi di apertura
  • i risultati dell’indagine sui tempi di lettura dell’email
  • i dati sulla reattività dell’email nel mondo.