RISPARMIO ENERGETICO

Luce: abbattere i costi con la tecnologia Led

di |

I diodi a emissione luminosa si stanno facendo sempre più spazio nel settore dell’illuminotecnica.

Il futuro dell’illuminazione guarda sempre di più alla tecnologia a Led, anche se i nodi da sciogliere sono ancora diversi soprattutto sul fronte dei costi di fabbricazione che lieviterebbero col miglioramento delle prestazioni. Un’innovazione che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione anche sotto l’aspetto economico arriva dagli Stati Uniti, precisamente dalla Florida State University.

Qui il ricercatore Zhibin Yu ha messo a punto un diodo a emissione luminosa ad alta efficienza e a basso costo. ‘In generale, il costo dell’illuminazione a Led è ancora una grande preoccupazione – ha commentato Yu -. Il risparmio energetico ottenibile non bilancia perfettamente la spesa ma questo diodo potrebbe cambiare la situazione’. Il professore, la cui ricerca è stata pubblicata recentemente sulla rivista scientifica Advanced materials, ha sviluppato una combinazione di materiali organici e inorganici.

Ciò che rende speciale questo Led, formato da una pellicola sottile di ossido di perovskite e polietilene inserita tra uno strato di ossido di indio stagno e indio gallio è che il processo di produzione è molto più semplice rispetto al tradizionale processo di fabbricazione dei diodi. Questi ultimi, infatti, richiedeno quattro o cinque strati di materiale depositati uno sopra l’altro, mentre il nuovo ibrido ne necessita di uno solo che può essere applicato come una vernice.