Mercato

Lo smart working traina il +30% dei wearable nel primo trimestre

di |

Il primo trimestre del 2020 ha segnato un incremento del 30% del mercato globale dei wearable trainato dallo smart working e dall'acquisto in grande crescita di cuffie wireless e headset.

Il primo trimestre del 2020 ha segnato un incremento del 30% del mercato globale dei wearable. La spinta in avanti delle tecnologie indossabili è legata all’aumento del 70% dello smart working e in particolare dalla crescita di vendite di headset e cuffie wireless che i telelavoratori hanno acquistato in grande quantità per isolarsi e proteggersi da rumori esterni indesiderati per aumentare la produttività da casa.

Lo rende noto IDC, precisando che il segmento headset e cuffie wireless è cresciuto del 68,3% e rappresenta il 54,9% dei 72,6 milioni di oggetti wearable venduti.

Le altre due principali categorie del mercato wearable sono rappresentate dai braccialetti e dagli orologi (smart watch). Il primo segmento è stato trainato dal nuovo Fitbit Charge 4. Gli orologi al contrario hanno registrato un calo del 7%, causato principalmente dalla crisi sanitaria in Cina.

Questi dati sono diversi da quelli pubblicati dalla società di analisi Strategy Analytics sul mercato degli smart watch, che ha registrato al contrario un aumento del 20% delle consegne a fronte di un aumento del 23% delle vendite di Apple Watch nel primo trimestre a 7,6 milioni di unità per una quota globale del 55% da parte di Apple davanti a Garmin e Samsung.