L’età soffice

di |

Teoria e pratica dell’arte nell’epoca dei new media

L'età sofficeA cura di Pierfrancesco Giannangeli e Antonello Tolve

Quodlibet editore

Pubblicato: 1° ottobre 2014

Pagine: 80

ISBN: 9788874626892

Prezzo: € 10,00

Con questo secondo volume dei Quaderni dell’Accademia di Belle Arti di Macerata abbiamo voluto restituire – e il piu fedelmente possibile – i risultati degli incontri organizzati dal 18 al 21 marzo 2013 in occasione del Quarantennale dell’Accademia ed evidenziare dunque lo sforzo di fare ricerca, di unire gli spazi della tecnica con quelli della teoria.

Con testi di Renato Barilli, Loretta Fabrizi, Pierfrancesco Giannangeli, Jannis Kounellis, Antonello Tolve e Angelo Trimarco.

Pierfrancesco Giannangeli, è docente di Storia dello spettacolo e Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di belle arti di Macerata. Tra le sue pubblicazioni ci sono una serie di voci per il “Dizionario dello spettacolo del ’900” (Baldini & Castoldi, 1998) e il saggio “Adriano Tilgher. Filosofia del teatro” (Eum, 2008). Ha curato, insieme a Pier Luigi Pizzi, un adattamento di “Corruzione al palazzo di giustizia” di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009. Collabora con quotidiani e riviste.

Antonello Tolve, è teorico e critico d’arte. Dottore di ricerca presso l’Università di Salerno, insegna Pedagogia e Didattica dell’Arte e Antropologia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Studioso delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del Secondo Novecento, con particolare attenzione al rapporto che intercorre tra arte, critica d’arte e nuove tecnologie. Pubblicista, collabora regolarmente con diverse testate del settore. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero e vari cataloghi di artisti. Collabora, a Salerno, con la Fondazione Filiberto Menna e dirige con Stefania Zuliani, per l’editore Plectica, la collana Il presente dell’arte.