Lavoro e tecnologia, Exprivia – Italtel al Festival dell’Economia di Trento (31 maggio – 3 giugno)

di |

Tutto pronto per il 13° Festival dell’Economia di Trento 2018, che si terrà dal 31 maggio al 3 giugno. Tema centrale è il “Rapporto tra lavoro e tecnologia”.

Dal 31 maggio prossimo e fino al 3 giugno va in scena del Festival dell’Economia di Trento.

Il “Rapporto tra lavoro e tecnologia” è il tema di questa XIII edizione della manifestazione, promossa da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Università degli studi di Trento, e progettato dagli Editori Laterza.

Il Festival dell’Economia di Trento 2018 rappresenta un momento in cui economisti, scienziati ed esperti provenienti da ogni parte del mondo si confrontano sui grandi temi dell’economia e dell’impatto che questi hanno sulla società.

Venerdì primo giugno, Gianni Sebastiano, Direttore Pianificazione Strategica Exprivia, parteciperà al panel “Intelligenza artificiale, lavoro e responsabilità”, mentre il 3 giugno Domenico Favuzzi, Presidente e AD Exprivia | Italtel, prenderà parte al panel “Big data: il business della memoria”.

Qui di seguito i due panel:

Intelligenza artificiale, lavoro e responsabilità

Venerdì 01 giugno 2018, h 11:00 – 13:00
Facoltà di Giurisprudenza – Aula Magna
Via Antonio Rosmini, 27 e 33 Trento

L’intelligenza artificiale toglierà il lavoro agli uomini? I software saranno in grado di pensare e agire con coscienza come gli uomini? Si assumeranno responsabilità nel lavoro come nella società? E chi si assumerà responsabilità per i loro errori, alla luce anche dei recenti fatti di cronaca?

Nella nostra visione la tecnologia ci aiuterà a concentrarci sulle attività davvero importanti. Disporremo di digital twin che, dopo aver appreso come interagiamo con il mondo che ci circonda, saranno in grado di prendere decisioni in modo automatico su attività ripetitive e a basso valore aggiunto. E’ così che, pensiamo, la tecnologia riporterà sul lavoro la caratteristica unica dell’intelligenza umana: la capacità di creare dal nulla soluzioni e progetti in grado di trasformare la realtà.

Dibattito/Confronto a cura di Exprivia:
coordina Pino Bruno, direttore di Tom’s Hardware;
con Federico Butera, professore di Scienze dell’Organizzazione, Università di Milano Bicocca e di Roma La Sapienza;
Giovanni Pascuzzi, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento;
Gianni Sebastiano, Direttore Pianificazione Strategica Exprivia.

Big data: il business della memoria

Domenica 03 giugno 2018, h 12:00 – 14:00
Palazzo della Provincia
Piazza Dante, 15, 38122 Trento

Tutto oggi viene registrato, costantemente, su uno o più server. E lo stesso vale nell’ambiente di lavoro, così ricco dati, eventi, sollecitazioni che diventa impossibile chiedere al lavoratore di poter gestire una tale quantità di variabili. Ecco perché per noi è necessario creare un company brain, un vero e proprio sistema nervoso dell’azienda che raccoglie dati da macchine di produzione, persone, sensori, notizie esterne, e li gestisce in modo da supportare il management nel suo processo decisionale.

Forum a cura de lavoce.info:
con Renzo Avesani, Chief Risk Officer di Unipol Assicurazioni;
Michele Centemero, Country Manager Mastercard, Italia;
Domenico Favuzzi, Presidente e AD Exprivia | Italtel;
Alfonso Martinez, AD di LeasPlan Italia.