la proposta

Italy WiFi Nation. ‘Wi-Fi disponibile e gratuito una spinta al turismo 2.0’. Intervista a Gennaro Migliore (PD)

di |

Per Gennaro Migliore, il Wi-Fi disponibile e gratuito può essere considerato una sorta di benvenuto digitale ai tanti turisti che visitano il nostro paese attratti da clima, arte e cibo, ma anche una svolta che conferirebbe all’Italia un primato, per una volta positivo e invidiabile.

La proposta di legge sul Wi-Fi disponibile e gratuito in negozi e luoghi pubblici (promossa tra gli altri da Sergio Boccadutri, Enza Bruno Bossio, Ernesto Carbone, e Alberto Losacco e sottoscritta da altri 106 parlamentari) sta prendendo quota nel paese, ma soprattutto all’estero, dove si parla già di un possibile “modello italiano” di connessione a Internet.

Dei vantaggi potenziali della proposta abbiamo parlato con Gennaro Migliore, deputato del Pd, fra i primi co-firmatari della proposta di legge.

Key4biz. Perché la proposta di legge sul Wi-Fi disponibile e gratuito e perché ha deciso di promuoverla?

Gennaro Migliore. Non solo perché è un contributo, non certo l’unico, per colmare l’annoso problema italiano del divario digitale, ma anche perché sono convinto che possiamo costruire effettivamente un “modello italiano” di accesso al Wi-Fi e magari per una volta intestarci un primato, positivo e invidiabile sotto diversi aspetti, dopo essere stati additati per tante cose come fanalino di coda di questa o quella classifica internazionale.

Key4biz. Quali sono a suo modo di vedere i settori che trarrebbero maggior vantaggio se questa proposta si trasformasse in legge?

 

Gennaro Migliore. Tra i temi emersi ne vorrei sottolineare uno in particolare, quello del turismo, anche per questo l’Italia può recuperare una propria naturale vocazione. Chiunque viaggi all’estero per vacanza o lavoro, ha già sperimentato quali siano i benefici di avere una connessione disponibile per scaricare la posta elettronica o postare una foto su Instagram, e ciò senza che sia necessaria neanche troppa banda. Ecco anche noi dobbiamo dimostrare di essere altrettanto ospitali.

Key4biz. Sarebbe quindi una misura vantaggiosa per il turismo…

 

Gennaro Migliore. Potremmo definirla una forma di “accoglienza 2.0”, un benvenuto digitale. Abbiamo un clima meraviglioso, autentiche città museo all’aria aperta, dobbiamo consentire a chi le visita di raccontarle immediatamente sui social come un diario di bordo. Non solo il turista vivrà meglio il suo viaggio, ma amici e parenti potranno seguirlo, provocando curiosità e interesse per quei luoghi e quelle esperienze. E poi pensiamo alla possibilità di agganciare un segnale Wi-Fi per avere un navigatore disponibile e raggiungere velocemente un ristorante in zona, e ciò delle volte può fare la differenza tra una giornata indimenticabile e una brutta esperienza, nel bene o nel male.