L'appuntamento

Italtel ed Exprivia allo Smart City Now 2018, il 25 settembre a Milano

di |

Il 25 settembre ad Arese torna l’evento lombardo dedicato alle città del futuro, le smart cities e le smart communties. Tra gli argomenti ‘hot topics’ troveremo: mobilità intelligente e sostenibile, 5G, reti e servizi, smart Gov, big data, infrastrutture, efficienza energetica e cittadinanza attiva.

Il prossimo 25 settembre, ad Arese (Milano), si terrà la seconda edizione di “Smart City Now 2018, manifestazione dedicata all’innovazione in ambito urbano e luogo di incontro dei principali attori del cambiamento, che poi sono le aziende, ma anche le amministrazioni pubbliche.

L’evento è promosso dal  Cluster Smart Cities & Communities della Regione Lombardia, che si pone al fianco delle aziende e degli enti locali come facilitatore e garante di questa trasformazione in cui le tecnologie possano essere il catalizzatore dell’innovazione a servizio del territorio, delle pubbliche amministrazioni e della qualità della vita dei cittadini.

 

Allo stand Exprivia-Italtel saranno illustrate, spiegate e fatte conoscere le soluzioni più innovative in ambito di città intelligente, tecnologicamente avanzata e culturalmente a misura d’uomo e cittadino.

Italtel interverrà nella sessione speciale delle 15.30 dedicata al 5G e coordinata da Gaetano Pellegrino, Senior consultant, Open Gate Italia.

In chiusura, alle 17.30, ci sarà un intervento a cura di Fabrizio Sala, vice presidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione della Regione Lombardia, e un saluto di Stefano Pileri, Presidente del Cluster Smart Cities & Communities – Lombardia e amministratore delegato di Italtel.

I temi al centro dell’evento del 25 settembre, gli “hot topics”, sono la mobilità intelligente e sostenibile (smart & green mobility), le reti 5G per i servizi innovativi della smart city, la presentazione dei “Positive energy districts”.

Ulteriori argomenti in agenda sono, tra gli altri, l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, smart govenrment, big data, urban analytics, smart living, smart healthcare, infrastrutture, reti e costruzioni intelligenti, sicurezza del cittadino e della comunità, inclusione sociale e lavorativa.