Italiansmartcities.it

di |

È la piattaforma online sviluppata dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) per raccogliere e rendere consultabili le migliori pratiche smart city e smart community realizzate nel nostro Paese. Su www.italiansmartcities.it le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani.

A partire dal grande lavoro di analisi svolto dall’Osservatorio nazionale smart city dell’Anci, il sito ha l’obiettivo di rendere pubblici i dati progettuali in modo da incentivare la condivisione, l’apprendimento e il riuso delle esperienze e raccontare in modo trasparente le città intelligenti italiane.

Al suo interno si possono scoprire, uno per uno, i 1251 progetti smart city per 149 Comuni. Basta selezionare le voci ‘Progetti’ e ‘Comuni’, oppure l’area ‘Temi’, dove navigare in verticale i singoli settori di intervento (Enviroment, Energy, Economy, People, Living, Mobility, Government, Planning).

Ogni Comune aderente ha una propria password attraverso cui accedere, in maniera autonoma, per modificare o integrare il proprio profilo, ma soprattutto per far conoscere i propri progetti e scoprire quelli di altre amministrazioni.

Graficamente, Italiansmartcities.it è semplice da navigare, con un’organizzazione delle finestre di accesso ai contenuti rivolta direttamente al visitatore. È infatti facile trovare i documenti di interesse, perché evidenziati da colori accesi e immagini correlate.

Di ogni Comune e progetto è presentata una scheda riassuntiva, con dati tecnici e la massima trasparenza in termini di costi, tecnologie impiegate, stato di avanzamento lavori e molto altro.

Il materiale pubblicato, infine, di natura multimediale e immediatamente comprensibile da tutti, non offre la possibilità di interazione diretta tramite commenti e non prevede l’opzione di condivisione sulle reti sociali. Assenti anche profili ufficiali sui più popolari social media.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo