Inventiamolo.it

di |

Online dal 1° maggio 2015, Inventiamolo.it è il primo social network italiano dedicato agli inventori, dove si possono presentare, promuovere e mettere in rete nuove idee e soluzioni in cerca di investitori ed aziende disponibili a lavorare su progetti innovativi.

Gli utenti, dopo la registrazione o l’accesso tramite l’account di Facebook, potranno usufruire di tutti i vantaggi che offre il portale, proponendo il proprio progetto, creando gruppi di lavoro e partecipando ai progetti già in corso.

Il sito si caratterizza per essere una vetrina virtuale gratuita, dove esporre il proprio progetto, in modo da garantirne una maggiore visibilità, consentendo agli utenti e ai collaboratori di trarne un profitto, dato dalla percentuale della vendita dei progetti e la cessione di licenze e basato sulle capacità, il livello di partecipazione e il feedback.

Tra le caratteristiche principali, c’è il programma “Ricerca Low Cost”, che permette di ridurre notevolmente i costi di ricerca e offre l’opportunità di lavorare a progetti per aziende. Le idee più valide saranno valutate, selezionate e classificate da un gruppo di controllo, in modo da offrire all’investitore una panoramica chiara ed esaustiva di tutte le tipologie di investimento nei diversi settori e progetti.

Le aree da consultare sono disposte nella parte superiore della home page, tra le voci: ‘Forum’, ‘Vetrina’, News’, ‘TvTech’, ‘Documentari’, ‘Help!’, ‘Contatti’. Sempre sulla stessa toolbar ci sono anche i link diretti alle pagine ufficiali su Facebook, Twitter e YouTube, dove interagire con lo staff e accedere alla video gallery.

All’interno della piattaforma ogni utente registrato può (anche in fase di prova) lanciare un gruppo privato, attirare nuovi collaboratori, dare vita a progetti aperti in cui proporre sempre nuovi temi e su cui lavorare in maniera collaborativa e partecipata.

Gran parte del sito offre al visitatore tanto materiale multimediale e una buon esperienza interattiva tra gli iscritti. Facile da navigare, Inventiamolo.it è alla portata di tutti nel funzionamento, graficamente e tecnicamente orientato proprio al lavoro di community.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo