Internet: Pentagono lancia l’allarme, ‘Navi russe minacciano i cavi sottomarini’

di |

L’allarme è stato lanciato: “Navi spia e sottomarini appartenenti alla flotta Russa stanno operando in aree troppo vicine ai cavi per sottomarini per le connessioni internet mondiali”. È quanto dichiarato dai portavoce del Pentagono, del ministero della Difesa degli Stati Uniti e dell’intelligence nazionale.

A riportare la notizia è il New York Times che spiega: “Si teme un attacco alle infrastrutture web in caso di conflitto in Medio Oriente”. I cavi a fibra ottica che corrono sui fondali oceanici sono considerate infrastrutture critiche, perché consentono le comunicazioni tra tutti i Paesi della Nato.

Il timore è che la Russia possa ordinare un attacco ai cavi: “Bloccando all’improvviso tutte le comunicazioni pubbliche, istituzionali e aziendali. Bloccando di fatto la vita economica, istituzionale e sociale di un Paese”.

Per questo, si legge in una nota Ansa, Pentagono e agenzie di intelligence sarebbero sempre più impegnate – con l’uso di satelliti, aerei e navi spia – in attività di monitoraggio della situazione lungo le rotte seguite dai cavi, dal Mare del Nord all’Asia nordorientale, ma anche lungo le coste americane. “Il livello di attività – ha spiegato una fonte diplomatica – è paragonabile a quella vista durante la Guerra Fredda“.