Internet of Food Hackathon, dal 23 al 25 ottobre al TIM Wcap di Milano

di |

Aperte le candidature per partecipare alla maratona di coding per la gestione smart della distribuzione del cibo ‘Internet of Food Hackathon’, promossa da TIM, Ericsson e Coop, in programma dal 23 al 25 ottobre presso l’acceleratore TIM Wcap di Milano e in Expo 2015

Aperte le candidature per partecipare alla maratona di coding per la gestione smart della distribuzione del cibo ‘Internet of Food Hackathon’, promossa da TIM, Ericsson e Coop, in programma dal 23 al 25 ottobre presso l’acceleratore TIM Wcap di Milano e in Expo 2015.

Dal 23 al 25 ottobre a Milano si svolgerà “Internet of Food Hackathon”, la maratona di coding promossa da TIM ed Ericsson in collaborazione con Coop per lo sviluppo di un progetto originale di gestione “intelligente” della filiera di distribuzione del cibo.

L’iniziativa si rivolge al mondo degli sviluppatori software e dei programmatori e punta a stimolare la progettualità per favorire la realizzazione di idee innovative in grado di razionalizzare la filiera dei prodotti alimentari al fine di ridurre gli sprechi.

In particolare, i team partecipanti potranno individuare soluzioni per evitare lo spreco ed incentivare il riutilizzo o la riqualificazione del cibo oppure proporre modalità innovative per rendere più snelle ed efficaci la logistica e le relazioni tra i diversi attori della filiera. I partecipanti potranno avvalersi della consulenza qualificata di esperti e utilizzare le tecnologie più avanzate dell’Internet of Things, grazie alla disponibilità della piattaforma di Ericsson che permette di aggregare e gestire agilmente dati provenienti da fonti eterogenee quali la posizione, la composizione e la scadenza degli alimenti.

Le migliori idee saranno selezionate in base a criteri di creatività e originalità, qualità dell’idea imprenditoriale, qualità tecnica del prototipo realizzato e integrazione ed utilizzo sperimentale delle interfacce di programmazione fornite dalla piattaforma. Il team prescelto avrà la possibilità di presentare il proprio progetto a Coop Italia per illustrare in modo più approfondito la soluzione individuata e condividere esigenze e strategie utili per la sua eventuale realizzazione e implementazione. Il miglior progetto, inoltre, sarà premiato con un kit che include, per ciascun membro della squadra, una scheda di sviluppo open source e una videocamera.

Internet of Food Hackathon” si aprirà venerdì 23 presso il TIM Wcap Accelerator in via Rombon 52, a Milano, mentre il 24 e il 25 i lavori si terranno nell’Auditorium Samsung |TIM presso Expo 2015, dove si svolgerà anche la premiazione.

Per iscriversi all’”Internet of Food Hackathon” è  sufficiente inviare una email con il proprio curriculum vitae a iof-hackathon@telecomitalia.it.

Per ulteriori informazioni: http://wcap.tim.it.