Internet e la tutela della persona

di |

Il caso del motore di ricerca

A cura di Franco Pizzetti

Passigli editori

Pubblicato: 1° ottobre 2015

Pagine: 385

ISBN: 9788836815173

Prezzo: € 30,00

Il volume nasce da un’esigenza fortemente sentita nel mondo di oggi: come assicurare, in rete, la tutela della reputazione e della dignità personale, si tratti di persone note, con incarichi pubblici, o di gente comune.

Una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto come diritto fondamentale dei cittadini non il diritto all’oblio ma solo quello alla deindicizzazione delle notizie sul motore di ricerca, fermo restando però il prevalere del diritto di informazione quando la notizia sia di interesse pubblico.

È sempre più importante, dunque, garantire alle persone note e a quelle che note non erano ma lo sono diventate, in virtù di eventi in cui sono stata coinvolte, di aver diritto almeno a dire la propria verità anche sulla rete, con la ragionevole possibilità che questa sia conosciuta quanto la notizia che si vuole smentire o rettificare.

Il volume si compone di vari saggi, scritti tutti da esperti riconosciuti della materia, ma con linguaggio piano e facile da comprendere.

I saggi sono preceduti da una introduzione di Franco Pizzetti, già Garante della Privacy, che da un lato illustra il contenuto dei diversi contributi, offrendo al lettore un filo rosso per orientarsi tra questi, e dall’altro cerca di guardare avanti, aprendo gli occhi dei lettori anche a nuovi scenari.

Franco Pizzetti, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali dal 2005 al 2012, attualmente è Presidente di Alleanza per Internet #all4i e Presidente del Working Party on Police and Justice. Insegna Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino (profilo completo).