Integrazionemigranti.gov.it

di |

Il portale Integrazione Migranti è un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione che nasce sotto il coordinamento della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Grazie al sito web www.integrazionemigranti.gov.it, si intende favorire l’accesso dei migranti a tutti i servizi offerti sul nostro territorio, assicurando una corretta informazione ai cittadini stranieri quale presupposto per facilitare la loro integrazione nella società italiana.

Cinque gli assi strategici per l’integrazione degli stranieri in Italia: Educazione e apprendimento, Lavoro, Alloggio e governo del territorio, Accesso ai servizi essenziali, Minori e seconde generazioni. Le linee guida sono consultabili in una decina di lingue diverse.

Per ciascun ambito sono offerte le informazioni essenziali che consentono all’utente di individuare i servizi attivati dalla rete pubblico-privata presente sul territorio. Vengono, inoltre, messe in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.

Alla voce ‘Servizi’ sono elencati tutti quegli strumenti utili a consentire l’integrazione dei migranti sul nostro territorio (formazione, istruzione, orientamento al lavoro, servizi alla persona, creazione di impresa, mediazione interculturale e tanti altri percorsi culturali e civili).

Sono inoltre riportate le pagine web delle ‘Regioni’ con le informazioni, i servizi offerti, i dati e le occasioni di incontro per supportare l’azione di Governo sul tema immigrazione. Spazio anche alla ‘Normativa’ europea e italiana sul fenomeno della migrazione, con l’aggiunta di informazioni sull’Attualità, i progetti e le iniziative.

Tanti infine gli spunti per ‘Approfondimenti’, ‘Ricerche’ e pubblicazioni per conoscere le ‘Esperienze sul territorio’ delle ‘Seconde generazioni’ e delle associazioni.

Un percorso umano e sociale, ancor prima che istituzionale e politico, che riguarda un numero crescente di uomini e donne in cerca di un futuro migliore in Europa e quindi anche in Italia, verso cui abbiamo l’obbligo di accoglienza e aiuto.

La piattaforma in termini grafici è piuttosto semplice ed orientata all’utente, per favorire un accesso rapido e diretto alle informazioni. Tante le immagini e i video a disposizione del pubblico, infine, per una soddisfacente ed efficace esperienza di rete, con effettive ricadute positive sui cittadini e in special modo i migranti, i diretti interessati dal servizio.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo