la premiazione

Innovazione digitale, ELIS presenta i progetti dell’Innovation Day

di |

Giunto alla sua 4° edizione, ELIS ha presentato 54 progetti d’innovazione sviluppati da altrettante aziende che hanno coinvolto più di 115 giovani, tra studenti e consultant, e 8 startup. Quasi 400 i visitatori negli spazi ELIS di Roma.

ELIS Innovation Day, la fiera tecnologica degli studenti ELIS con progetti di innovazione destinati a migliorare la vita delle persone e delle organizzazioni (Youth Driven Innovation) ha il suo progetto dell’anno: Zarathustra – Smart Recruiting, delle aziende FSI – ACEA – A2A – SAS per il cluster Big Data & Machine Learning.

L’evento, che quest’anno si svolge all’interno del Semestre di turno di Presidenza InfrateI del Consorzio ELIS, è giunto alla sua 4° edizione. Questi i numeri: 54 progetti d’innovazione sviluppati da altrettante aziende che hanno coinvolto più di 115 giovani, tra studenti e consultant, e 8 startup. Quasi 400 i visitatori negli spazi ELIS di Roma.

I progetti presentati in ELIS, sono legati a 7 tecnologie emergenti/cluster: Big Data & Machine Learning, Business Process Re-engineering, Software Development & Augmented/Virtual Reality, Open Innovation, Internet of Things, People Management & Digital Communication e diversi sono i settori industriali coinvolti: Energy, Food&Beverage, Manifacturing, Transportation, Infrastructure, Insurance, Banking & Finance, Telco.

Durante la mattinata, oltre ad essere premiati i migliori progetti specifici di ogni cluster, è stato votato il progetto vincitore dell’edizione 2018: Zarathustra – Smart Recruiting delle aziende FSI – ACEA – A2A – SAS per il cluster Big Data & Machine Learning: una piattaforma che, attraverso un modello predittivo, elabora un ranking delle candidature esterne rispetto ad una specifica posizione aperta dall’azienda. Elementi vincenti del progetto sono stati: tecnologie utilizzate (sia open source sia proprietarie), capacità di armonizzare i bisogni e valorizzare la collaborazione tra aziende diverse. 

Particolare rilievo è stato dato ai 35 working-students ELIS che stanno concludendo il primo anno del corso di laurea “arricchita” in ingegneria digitale promosso dal Prof. Maurizio Decina, Professore Emerito del Politecnico di Milano e Presidente di Infratel Italia, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Questi studenti, tutti al primo anno di università, sono riusciti a conciliare lo studio e gli esami universitari con lo sviluppo di progetti di innovazione, tra cui il progetto vincitore dell’edizione 2018.