Infratelitalia.it

di |

L’Italia del digitale si apre ai cittadini e gli utenti di internet grazie al nuovo sito web di Infratel Italia. Scoprire se c’è la copertura a banda larga e ultralarga nel territorio dove risediamo e dove magari vogliamo comprare/affittare una casa è uno dei numerosi nuovi servizi disponibili su www.infratelitalia.it.

Una piattaforma che, a sostengo dell’azione di Governo, propone di rendere pubblici i dati delle amministrazioni locali per la promozione e lo sviluppo degli open data e dei piani di sviluppo dell’agenda digitale regionale. Al suo interno, tra le altre cose, è infatti offerta una mappa nazionale degli open data, nonché dei servizi broadband e ultra broadband di città e regioni.

I canali per utilizzare al meglio il sito sono posizionati nella parte superiore, lungo la banda nera dell’header grafico, divisi nelle voci: ‘Chi siamo’, ‘Cosa facciamo’, ‘Piani nazionali e regionali’, ‘News’, ‘Documentazione’, ‘Amministrazione trasparente’.

Inserita una regione d’Italia nel motore di ricerca, compare subito una mappa con gli interventi per la banda ultralarga eseguiti sul territorio, quindi la percentuale di popolazione raggiunta e di copertura (anche rispetto alla media Ue), gli accordi fissati, i km di rete già stesi, i tempi per i permessi degli enti preposti, le infrastrutture da terminare e molto altro.

È inoltre possibile scaricare documenti ufficiali come quello del Governo sulla nuova strategia per la banda ultra larga in Italia e la crescita digitale, relativi alla concessione di infrastrutture agli operatori e le mappe delle reti realizzate.

Una piattaforma aperta sia ai cittadini, sia alle imprese e le amministrazioni pubbliche, con la possibilità per gli attori coinvolti di far emergere la domanda dal basso di innovazione e di verificare i dati relativi alla rete e al suo completamento a livello nazionale, a partire da un’informazione puntuale ed aggiornata (News), il ‘Calendario bandi e gare’, il modello di crescita digitale ‘Broadband ready’, i contatti, tra cui il profilo ufficiale su Twitter di Infratel.

Un sito nel complesso ben fatto, graficamente accogliente, funzionale alla migliore navigazione delle pagine e all’accesso rapido ai contenuti. Buona, infine, l’offerta di contenuti multimediali, caratterizzati da video (‘Le interviste’) e fotografie.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo