I dati

Industrial Internet of Things, mercato globale a 124 miliardi di dollari nel 2021

di |

I risparmi globali del settore industriale ottenuti grazie a tali tecnologie raggiungeranno i 1.900 miliardi di dollari. Più di 300 miliardi i ricavi per i fornitori di soluzioni IIoT.

Da qui al 2021 il mercato IIoT (o Industrial Internet of Things) crescerà ad un tasso annuo (carg) del 21%, raggiungendo un valore approssimativo di 123,9 miliardi di euro, secondo stime IndustryARC. L’impatto di questa tecnologia sull’economia mondiale è stato calcolato in 14 mila miliardi di dollari per il 2030.

I ricavi dei fornitori di dispositivi connessi in rete per l’IIoT si aggireranno attorno ai 309 miliardi di dollari nel 2020, secondo dati Gartner, mentre i risparmi globali del settore industriale ottenuti grazie a tali tecnologie raggiungeranno i 1.900 miliardi di dollari.

Questo il quadro delle soluzioni Internet delle cose per i prossimi anni applicate all’industria manifatturiera mondiale. La diffusione dell’IoT nel mondo industriale permette di riorganizzare e rivedere radicalmente la produzione in forma integrata con la progettazione, l’organizzazione del lavoro e il controllo dei prodotti e servizi attraverso oggetti e strumenti che acquisiscono intelligenza e sono in grado di rilevare e comunicare informazioni.

Molti operatori industriali, si legge in una nuova guida Roland Berger sull’argomento, hanno già inserito centinaia o migliaia di sensori nelle proprie filiere produttive con l’obiettivo di scoprire che cosa succede nelle varie fasi di lavorazione.

In generale, un nuovo studio Markets and Markets valuta il mercato mondiale dell’Internet of Things attorno ai 640 miliardi di dollari nel 2022 (l’anno passato valeva 176 miliardi di dollari), con l’IIoT a fare la parte del settore più forte, soprattutto negli Stati Uniti.