informazione

#IlSocialPolitico. Skytg24 vince su Twitter, Tgcom24 è il più popolare su Facebook

di Guido Petrangeli |

Ben piazzato, sul terzo gradino del podio Twitter, il tg diretto da Mentana. Su Facebook al terzo posto tra i tg più popolari troviamo l’ammiraglia della Rai.

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Gli italiani preferiscono cercare le notizie sul web piuttosto che vederle in tv. Il sondaggio “State of Media Democracy“ (progetto del Global TMT Research Center di Deloitte) registra ormai da due anni il sistematico sorpasso della rete sulla Tv per ricevere informazioni e intrattenimento. Oggi gli italiani percepiscono meglio i cambiamenti tecnologici in atto e si sono ambientati a vivere in un contesto multimediale dove internet è la principale fonte di informazione a discapito della televisione.

Twitter

 

A dominare la scena su Twitter è l’account di Skytg24 che risulta il più popolare tra i telegiornali italiani. Con ben 1,316,797 follower @SkyTG24 si classifica come il 26esimo profilo più seguito in Italia, confermandosi come l’account di informazione all-news più popolare nel nostro paese (il secondo repubblica). Il profilo di Sky tg24 si dimostra molto influente nella community di Twitter se pensiamo che dei suoi ultimi 200 tweet rilasciati ne sono stati retwettati da altri utenti 193 per un totale di 1620 volte. Dopo skytg24 troviamo al secondo posto per popolarità, anche se molto staccato, il profilo di Tgcom24, seguito da 326.000 follower. Il profilo più social tra i tg di Mediaset sugli ultimi 102 tweets rilasciati ha ricevuto 89 retweet per un totale di 712 volte. Chiude il podio il tg diretto da Mentana: l’account @tgla7 è riuscito fino ad oggi ad attrarre 193.000 follower. Sui retweet però il  tg de La7 fa meglio del concorrente mediaset: dei suoi ultimi 197 tweets ne sono stati retwettati 173 per un totale di 997 volte. Fuori dal podio troviamo l’account del Tg1: lo storico  telegiornale italiano, ammiraglia dell’informazione televisiva Rai, fa davvero poco su questo social network. Sono soltanto 18.200 i follower del profilo twitter @tg1online

Facebook

 

Sul social network più diffuso nel mondo la concorrenza dei vari tg si fa ancora più serrata. Sempre più studi e rilevazioni documentano come Facebook si stia sostituendo in maniera progressiva ai motori di ricerca nella selezione delle notizie da parte degli utenti. Essere popolari e interattivi su questo social network vuol dire essere in grado di accaparrarsi milioni di lettori in più su ogni notizia rilanciata. Abbiamo messo a confronto i 4 principali tg italiani per quanto riguarda il loro livello di popolarità (numero di mi piace) e quello di interazione con gli altri utenti di Facebook (numero delle persone che parlano della fanpage).

Il tg italiano più popolare su Facebook è il tgcom24 che ha raggiunto sulla sua fanpage 1.051.075 “Mi piace”. Solo nell’ultima settima il tg di mediaset è riuscito ad agganciare 7.500 nuovi fan. Dopo il tgcom24 troviamo l’all-news di Sky che ottiene sulla sua fanpage  319.400 “mi piace”. Nell’ultima settimana skytg24 è riuscito a raggiungere 3.400 nuovi fan.

Al terzo posto tra i tg più popolari su Facebook troviamo l’ammiraglia della Rai con 23.633 “Mi piace” della Pagina.  Fanalino di coda il tg de La7 con soli 23.600 “Mi piace” totali  e 314 nuovi fan presi nell’ultima settimana.

Per quanto riguarda il livello di coinvolgimento degli utenti è Skytg24 a primeggiare in Italia grazie alle  319.400 persone che interagiscono con la fan page, rendendo così i post della pagina molto visibili e virali. Dietro Sky troviamo il tgcom24, la cui fanpage riesce a generare interazioni con 177.700 persone che ne parlano. Terzo e quarto posto rispettivamente pe il Tg La 7 con 272 persone che ne parlano e per il Tg1 con sole 125 persone che ne parlano.

Dati raccolti dal 10 al 14 novembre