Elezioni

IlSocialPolitico. Regionali Liguria: Toti in vantaggio sui social

di Guido Petrangeli |

Il SocialPolitico.it ha analizzato la popolarità e l’influenza sui principali social network dei pretendenti alla carica di governatore della Liguria.

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

È la regione più in bilico, dove tutto può ancora succedere e nulla è dato per scontato. Parliamo ovviamente della Liguria, dove il 31 maggio si deciderà il nuovo governatore in un clima di grande incertezza. Sul risultato finale persa molto la spaccatura del Partito democratico lacerato dalle primarie che hanno visto Raffaela Paita, renziana, superare Sergio Cofferati in un clima di denunce e presunte irregolarità. Dopo la burrasca “primarie” anche Luca Pastorino, civatiano, si è candidato per la presidenza. Fuori dal recinto del Pd ci sono gli altri candidati forti: Giovanni Toti, quota Forza Italia e Alice Salvatore del Movimento 5 stelle.

Secondo il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, Raffaella Paita è in testa, con un consenso tra il 28 e il 31 per cento. Giovanni Toti è tra il 26 e il 29 per cento, Luca Pastorino tra il 10 e il 13 per cento, e Alice Salvatore tra il 21 e il 22 per cento.

 

Twitter

Su Twitter il livello di popolarità (numero di follower e retweet) non è appannaggio di uno solo dei 4 candidati. Possiamo però affermare che la partita per il più popolare sia una sfida a due tra Giovanni Toti e Alice Salvatore. Toti è il candidato più conosciuto con 18.600 follower ma nei suoi ultimi 200 messaggi è stato retwettato per un totale di “sole” 705 volte. La più retwettata è Alice Salvatore: grazie al forte posizionamento su Twitter degli attivisti del m5s la candidata grillina è stata retwettata per un totale di più di 2.000 volte (i follower sono però soltanto 2.513). Raffaella Paita ha 5489 follower ed è stata retwettata per un totale di 1.311 volte. Il candidato di Sel, Luca Pastorino, negli ultimi 200 tweet ha ricevuto un totale di 1.514 retweet grazie ai suoi 2.156 follower. Anche per quanto riguarda il livello di interazioni con gli altri utenti (numero di citazioni e risposte dirette) si registra una partita a due. Raffaella Paita con 311 citazioni e 9 risposte dirette è leggermente avanti a Giovanni Toti che ha rilasciato 310 menzioni e una sola risposta ad altri utenti. Dopo questi candidati troviamo Luca Pastorino che ha fatto 269 citazioni di altri utenti e scritto 5 risposte dirette. Ultima posizione per Alice Salvatore con 6 citazioni e 9 risposte ad altri profili Twitter.

 

Facebook

Anche sul social network più utilizzato in Italia e nel mondo abbiamo riscontrato un testa a testa tra Giovanni Toti e Raffaella Paita. In questo caso, su Facebook, risulta essere in vantaggio il candidato forzista che si dimostra più popolare (numero di mi piace) e in grado di coinvolgere di più gli utenti (numero di persone che ne parlano).

Giovanni Toti con 10 pagine a lui dedicate e 19.838 mi piace è il personaggio più popolare su Facebook. C’è da dire però che il suo livello di popolarità non cresce in maniera esponenziale visto che la media dei nuovi fan raggiunti si aggira sui 500 a settimana. Per quanto riguarda le interazioni suscitate tra i propri fan (mi piace, commenti e condivisioni di post e foto) la fanpage di Toti si assicura 8.348 persone che ne parlano risultando cosi il più interattivo. Dopo il candidato forzista troviamo Raffaella Paita con 18 pagine a lei dedicate ed una fanpage ufficiale che ottiene 8.644 mi piace totali con una crescita di circa 413 Nuovi “Mi piace” alla settimana. Il numero delle interazioni generate dai post (persone che ne parlano) è pari a 3.906. Molto distanti da questi due esponenti politici troviamo Luca Pastorino ed Alice Salvatore che su Facebook non hanno nemmeno una fanpage professionale ma una più semplice pagina personale che non supera i 5mila amici.

 

dati raccolti dal 18 al 22 maggio