Il Rapporto

Illuminazione LED: mercato globale da 63 miliardi di dollari nel 2025

di |

Illuminazione pubblica a LED e smart street lighting: tra dieci anni saranno attivi 352 milioni di apparecchi, per mercato da 63,5 miliardi di dollari.

L’illuminazione tramite LED (Light Emitting Diode o diodo ad emissione luminosa) delle strade e delle piazze delle nostre città sarà presto una realtà grazie ai progetti smart city e i costi più bassi di tale tecnologia per le amministrazioni pubbliche. Entro il 2025, gli apparecchi utilizzati al mondo per l’illuminazione pubblica saranno più di 352 milioni e quasi tutti a LED.

È quanto si legge nel nuovo Rapporto “Global LED and smart street lighting: market forecast (2015 – 2025)” di Northeast Group, in cui si evidenzia che il mercato mondiale della tecnologia LED e delle soluzioni di smart street lighting varrà più di 63,5 miliardi di dollari.

Un sistema d’illuminazione pubblica che garantisce massima efficienza, risparmi per le casse delle amministrazioni e maggiori prestazioni, anche in termini di ottimizzazione dei consumi energetici e di riduzione delle emissioni inquinanti.

Dal 2014, centinaia le città in tutto il mondo hanno dato il via a progetti di LED street lighting. La Banca mondiale ha annunciato risorse finanziarie per promuovere tale tecnologia superiori al miliardo di dollari, soprattutto nel Sud-Est asiatico, ma anche in Europa e Stati Uniti.

Solo negli Stati Uniti, nel 2012, erano oltre 100 le municipalità che avevano avviato iniziative di questo tipo e, sempre secondo Northeast Group, oggi sono più di 800 i progetti per l’illuminazione a LED avviati in 90 Paesi nel mondo.