Forum PA

‘Il turismo deve reinventarsi in Rete’. Intervista a Alessandro Delli Noci (Comune di Lecce)

di |

Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Lecce: ‘Il Salento è una terra di esperienze: è fondamentale puntare sul digitale ’

“L’offerta turistica ormai non passa più attraverso le agenzia di viaggi, le prenotazioni si fanno online e i clienti si fidano soltanto del giudizio della community. Gli operatori si devono reinventare puntando sul digitale”. Lo ha detto Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Lecce, intervistato a margine del Forum PA 2015, in occasione dell’incontro “Il ‘Ruolo Digitale’ della PA nel Turismo”.

“Il Salento è una terra di esperienze: l’analisi della web reputation, dei punti di forza e di debolezza, è fondamentale per costruire un piano turistico di eccellenza per far vivere al meglio la città.

Lo sviluppo dell’applicazione ha già permesso di individuare le prime necessità dal cablaggio della città, allo sviluppo di applicazioni per la promozione e diffusione del territorio e per la migliore fruizione del trasporto pubblico. Il wifi è uno strumento di comunicazione per vivere meglio e più serenamente il soggiorno. Il progetto di raccolta dei Big Data sarà replicabile in altre città della regione in termini di attuazione di progetti innovativi”. E’ questo il senso della piattaforma SmartInTrips adottata per analizzare i flussi turistici del territorio.