Eutelsat Award

‘Il satellite è la casa del contenuto premium’. Intervista a Luca Bersaglia (Discovery Italia)

di |

Anche Discovery Channel in lizza per il People’s Choice Award di Eutelsat. Luca Bersaglia, Programming Manager di Discovery Italia, a key4biz: ‘Il pubblico satellitare è più dinamico di quello generalista, pretende novità di livello assoluto in continuazione’.

Continua lo speciale di Key4biz sul People’s Choice Award che sarà assegnato a seguito di una votazione pubblica online (per votare clicca qui), aperta fino al 12 ottobre, in occasione degli Eutelsat Tv Awards che si terranno il 30 ottobre a Roma.

In lizza anche Discovery Channel che va in oda su Sky ai canali 401 e 402 e in Alta Definizione. Per l’occasione abbiamo intervistato Luca Bersaglia, Programming Manager di Discovery Italia.

Key4biz. Deve essere una grande emozione concorrere per un premio che sarà deciso da una votazione online

 

Luca Bersaglia. Siamo molto contenti, è un motivo di grande soddisfazione. E poi siamo Discovery Channel: la competizione è nel nostro DNA.

Key4biz. Se potesse rivolgersi a quel pubblico che voterà su internet, cosa gli direbbe per convincerli a indicare voi?

 

Luca Bersaglia. Da 30 anni Discovery nel mondo offre il meglio della programmazione factual, in questo lunghissimo lasso di tempo ha saputo innovare e rinnovarsi in continuazione. E poi siamo la casa di programmi molto amati dal pubblico satellitare come “La Febbre dell’Oro”, “River Monsters”, “Acquari di Famiglia”, Deadliest Catch”. Perchè non votarci?

Key4biz. Cosa significa per voi partecipare a questo premio?

 

Luca Bersaglia. E’ un grande onore per noi partecipare a questo premio: da sempre Eutelsat premia l’eccellenza nell’ambito della televisione satellitare per cui per noi essere presenti rappresenta un motivo di grande orgoglio.

Key4biz. Cosa rappresenta essere sul satellite?

 

Luca Bersaglia. La piattaforma satellitare Sky rappresenta a livello qualitativo la casa del contenuto premium, non solo a livello di factual. Questo fa sì che per noi sia una sfida costante, bella e stimolante: il pubblico satellitare è più dinamico di quello generalista, giustamente pretende novità di livello assoluto in continuazione, non ci può sedere sugli allori, bisogna sempre essere in grado di stupirli e dare loro qualcosa di nuovo. Per questo motivo noi lavoriamo principalmente sull’innovazione del contenuto, sia attingendo dalla casa madre americana che attraverso acquisizioni mirate sul mercato.

Key4biz. Quali novità riserverete ai telespettatori nei prossimi mesi?

 

Luca Bersaglia. I prossimi mesi di Discovery saranno all’insegna delle tre linee guida che da sempre caratterizzano il canale: varietà, eventi e voglia di stupire il nostro pubblico. Dal 7 ottobre saremo in onda con “I sette peccati capitali del regno animale”, un programma di natural history unico, un viaggio sorprendente attraverso i peccati capitali ma visto dal punto di vista degli animali. Siamo molto orgogliosi anche della collaborazione con Sky 3D: si tratta della prima lunga serialità interamente in onda in simulcast con il canale 3D della piattaforma Sky con lo scopo di offrire al nostro pubblico la possibilità di “vivere” il programma in maniera assolutamente inedita.

Key4biz. E per dicembre?

Luca Bersaglia. Il 2 Dicembre alle 21 saremo in onda con “Racing Extinction”, un evento mondiale targato Discovery, in onda in contemporanea in 220 Paesi. Attraverso questo documentario – firmato da Louie Psihoyos, già premio Oscar per The Cove – Discovery si propone di sensibilizzare il proprio pubblico su quelle che sono le tematiche ambientali e i rischi che corre il nostro Pianeta. A Natale torneranno gli squali, un grande classico di Discovery Channel, sia con uno Shark Weekend che con un pop up channel ad essi dedicato. Oltre a questi eventi, torneranno anche i grandi classici del canale come “La Febbre dell’oro” (nel 2016), “Fast N Loud”, “Affari a quattro ruote” e “Deadliest Catch”.

Speciale Eutelsat People’s Choice Award