Ricerca e sviluppo

Il Mise autorizza 6 Accordi per l’innovazione

di |

L’iniziativa serva alla realizzazione di prodotti e processi produttivi innovativi. Previsti investimenti complessivi pari a circa 66 milioni di euro, a sostegno dei quali il ministero dello Sviluppo economico ha messo a disposizione circa 23 milioni di euro di agevolazioni.

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha firmato i decreti che autorizzano 6 accordi per l’innovazione tra il ministero dello Sviluppo economico (Mise) e le Regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia e Sicilia. L’obiettivo è quello di favorire la competitività del territorio e salvaguardare l’occupazione attraverso gli investimenti delle imprese in progetti di ricerca e sviluppo di notevole impatto tecnologico.

Per la realizzazione di prodotti e processi produttivi innovativi sono previsti investimenti complessivi pari a circa 66 milioni di euro, a sostegno dei quali il MiSE ha messo a disposizione circa 23 milioni di euro di agevolazioni.

Tra gli accordi, abbiamo lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata e innovativa articolata in una profonda verticalizzazione di tutte le aree di business dell’azienda presentato da De Agostini Publishing Italia Spa, da realizzare nell’unità produttiva di Milano in Lombardia. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,37 milioni di euro, di cui 1,4 finanziati dal MiSE.

È inoltre prevista la realizzazione di una piattaforma di tecnologie innovative per i trattamenti mini-invasivi in radioterapia e chirurgia robotica mini-invasiva presentato dall’Istituto di ricerca biomedica e clinica G.Giglio di Cefalù in collaborazione con Gesan Com Srl, da realizzare nelle siti della Regione Siciliana. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 27,61 milioni di euro, di cui 12,7 finanziati dal MiSE.