Trend

IFA 2015: è l’anno degli smartwatch alla Fiera di Berlino

di |

Smartwatch protagonisti dell’IFA 2015, la principale fiera hi tech europea in corso a Berlino

Aspirapolvere, televisori, orologi (ovviamente smart) e cellulari. Questo il mix di prodotti che la fa da padrone all’IFA 2015, l’appuntamento clou del settore hi tech, in corso a Berlino, la risposta europea al Ces di Las Vegas.

Dopo il successo registrato dai ‘phablet’ negli ultimi anni, questa edizione dell’IFA sembra aver già incoronato gli smartwatch come il gadget del momento.

Apple ha lanciato il suo smartwatch all’inizio dell’estate, dando il via alla volata dei concorrenti, pronti a presentare a Berlino i loro modelli. In particolare, alla Fiera è previsto il lancio di smartwatch assortiti da parte di Samsung, Asus, Motorola e forse anche Sony. Tutti nuovi modelli che porteranno a bordo il sistema operativo Android Wear.

Sul fronte smartphone, si sa già che Sony presenterà una nuova gamma di prodotti, battezzata Xperia Z 5. Nuovi smartphone sono attesi anche da Huawei e Lenovo.

In calo invece l’appeal dei tablet, che hanno registrato una pesante flessione di vendite nell’ultimo anno. I consumatori non comprano più come prima anche perché il tempo di vita dei tablet è lungo e la tecnologia non impone ancora l’obbligo di sostituire il primo modello acquisito.  Vanno ancora bene, al contrario, i phablet – modelli a metà fra tablet e smartphone – e i modelli ibridi a metà strada fra tablet e laptop.

All’IFA di Berlino si attendono novità sul fronte delle video camere – in stile GoPro -, degli schermi tv – sempre più sottili e flessibili – e dei nuovi sistemi di ricezione video in 4K e Ultra HD.

Non ci sarà Apple all’IFA, che ha fissato un suo evento il 9 settembre, per presentare, almeno così si dice, il nuovo iPhone 6S.