I pubblici della cultura

di |

Audience development, audience engagement

I pubblici della culturaA cura di Francesco De Biase

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 24 ottobre 2014

Pagine: 464

ISBN: 9788891708632

Prezzo: € 45,00

L’accesso e la partecipazione culturale sono diventati finalmente centrali nelle agende e nelle strategie di molte istituzioni pubbliche e private in Italia e in Europa.

In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l’elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Testi di: Antonella Agnoli, Lucio Argano, Enrico Bertacchini, Alessandro Bollo, Dario Campione, Francesco Paolo Campione, Annalisa Cicerchia, Ivana Conte, Silvia Costa, Francesco Crisci, Cristina Da Milano, Luigi Maria Di Corato, Antonio Di Lascio, Vittorio Falletti, Sara Ferrari, Saura Fornero, Aldo Garbarini, Alma Gentinetta, Giulio Lughi, Loredana Perissinotto, Alessandra Rossi Ghiglione, Anna Scalfi Eghenter, Antonio Scuderi, Giovanna Segre, Marialuisa Stazio, Giulio Stumpo, Michele Trimarchi, Pierluigi Vaccaneo.

Francesco De Biase, è dirigente del settore Arti Contemporanee della Città di Torino, svolge anche attività di formazione per enti pubblici e privati. Ha diretto la collana “Professioni culturali”(Utet Libreria). Ha pubblicato oltre a vari saggi e articoli, tra cui L’arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze (FrancoAngeli, 2008), Grazie alla cultura (FrancoAngeli, 2011). È direttore della collana “Pubblico, Professioni e Luoghi della Cultura”, FrancoAngeli.