Gruppoilva.com

di |

È il sito web di uno dei gruppi industriali più importanti del Paese, attivo nel siderurgico, in Italia e all’estero. Il Gruppo Ilva ha il suo più grande impianto in Puglia, a Taranto, da qui partono la gran parte dei semilavorati che poi saranno utilizzati in altri impianti nel nostro Paese, in Francia, Tunisia e Grecia.

Se si vuole conoscere la storia, l’organizzazione del Gruppo, le principali attività e il tipo di prodotti che lavora, basta navigare le tante pagine di www.gruppoilva.com, organizzate nelle voci: ‘Chi siamo’, ‘Governance’, ‘Cosa facciamo’, ‘Ambiente e salute’. ‘Comunicazioni’, ‘Area commerciale’.

Percorsi semplici, ricchi di contenuti da consultare, principalmente in pdf, con un discreto supporto di fotografie e immagini. Un sito che offre in sostanza una panoramica generale sul lavoro svolto dall’azienda, sulla governance degli impianti e sulla gestione commissariata del Gruppo.

Dopo le complesse e difficili questioni ambientali, legate all’impatto dell’industria sull’ambiente e la salute di operai e cittadini, il Gruppo ha lanciato online delle pagine apposite in cui si evidenziano l’azione costante di monitoraggio degli inquinanti, dispersi in aria e nel territorio circostante, e le misure prese dall’azienda anche a seguito delle disposizioni giudiziarie degli ultimi anni.

La gran parte delle finestre dedicate a quest’ambito dell’Ilva sono disposte lungo la verticale sinistra della home page, assieme alle notizie in evidenza e le ultime dell’Ufficio stampa.

Grafica e contenuti sono complessivamente orientati all’utente di rete, che in maniera semplice e veloce accede ai documenti e le aree dedicate alla comunicazione. Assenti link a profili social e piuttosto elementare è la forma di comunicazione offerta agli utenti.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo