il test

Google Loon, LTE in mongolfiera dalla Nuova Zelanda al Cile

di |

Google Project Loons, è l’iniziativa che ha come missione quella di collegare al web le aree del mondo attualmente scoperte che si trovano in digital divide completo, tramite l’utilizzo di droni a energia solare.

È andato in porto il primo esperimento Google del Loon Project, il pallone aerostatico che vuole portare la connessione LTE nei paesi emergenti privi d’infrastrutture di telecomunicazioni.

Partendo dalla Nuova Zelanda, il pallone in questione ha fatto un viaggio di 9000 km fino ad arrivare in Cile, per poi implementare con successo la connessione LTE.

Una volta in terra Sudamericana, i tecnici di Google hanno rallentato la velocità del pallone aerostatico portandola a 80 miglia orarie, oltre a modificarne l’altitudine in modo da poter consentire al pallone di fornire una connessione stabile. Il risultato è stato superiore alle aspettative dal momento che tutto il personale a terra ha potuto connettersi alla rete LTE distribuita da Globe.

Una volta concluso il primo test, il pallone è stato rispedito indietro in Australia, in un viaggio che è durato 8 giorni, in modo da poter ripetere il test.  I tecnici hanno saputo far fronte alle difficoltà maggiori che il pallone aerostatico avrebbe potuto incontrare nel viaggio come raffiche di vento o il calcolo della traiettoria.

C’è da dire che nonostante il Loon Project sia in via sperimentale, ha  superato con successo i primi test e, nel futuro prossimo, potrebbe rivelarsi un ‘asset’ fondamentale per i paesi emergenti privi d’infrastrutture di telecomunicazione.