L'ENERGIA DEL VENTO

Fukushima verso un futuro sostenibile: ora punta all’eolico

di |

Il Governo della località giapponese diventata, suo malgrado, sinonimo di nucleare si sta impegnando affinché si possano trovare soluzioni alternative a questa fonte di energia.

Fukushima Wind Project. E’ il nome del parco eolico in costruzione a soli venti chilometri di distanza da dove sorgono le centrali nucleari, divenute tristemente famose dopo il disastro del 2011. Il governo giapponese, dunque, ha deciso di voltare pagina e convertirsi alle fonti di energia sostenibili. Con buona pace dei cittadini, in protesta da tempo.

Per la seconda fase del progetto – visto che le prime turbine eoliche furono installate già nel 2013 – sono stati stanziati 405 milioni di dollari. Poi ne seguirà una terza, in modo che il totale di energia generata da un complesso di tre turbine sia di 14 MW. L’obiettivo è quello di arrivare a 80 turbine nel 2020. L’energia sarà condotta sulla terra ferma mediante cavi in parte subacquei e in parte sotterranei.

 

Prenderebbe così vita il più grande parco eolico in mare del Mondo, che sostituirà completamente l’energia nucleare un tempo prodotta. Attualmente, ne esistono due, in Norvegia ed in Portogallo.