NUOVE TECNOLOGIE

Fotovoltaico: realizzato quello trasparente da impiegare per finestre e smartphone

di |

Ancora un’invenzione che sfrutta l’irraggiamento solare per produrre energia pulita.

Concentratore solare luminescente trasparente. E’ il nome della nuova tecnologia per produrre energia pulita messa a punto dalla Michigan State University. Si tratta di un’invenzione che permette di rendere il fotovoltaico trasparente le cui possibilità d’impiego sono numerose. Dalle finestre fino agli smartphone.

Il sistema, posto sopra una superficie trasparente, come ad esempio una finestra, è capace di produrre energia elettrica e il vetro rimane trasparente. Questa tecnologia sarebbe applicabile a tutti gli edifici o ai telefoni cellulari.

Il sistema di raccolta dell’energia solare prevede l’utilizzo di piccole molecole organiche sviluppate da Richard Lunt, a capo della ricerca, in grado di assorbire le lunghezze d’onda della luce solare nello spettro ultravioletto, quindi non visibile all’occhio umano. Le particelle cariche vengono poi trasportate su sottili striscioline fotovoltaiche poste sui bordi della struttura, dove producono energia elettrica.

L’Università Bicocca, in passato e in collaborazione con il Los Alamos National Laboratory, realizzò un progetto simile facendo uso di lastre di plexiglass che, con un particolare additivo composto da nanoparticelle, possono trasformarsi in concentratori solari capaci di produrre energia elettrica rinnovabile, lasciando la superficie trasparente.