INFRASTRUTTURE

Fotovoltaico: l’UE investe negli interconnettori

di |

Stop all’isolamento energetico e via gli ostacoli al completamento del mercato unico dell’energia.

Via tutti gli ostacoli al completamento del mercato unico dell’energia. La Commissione Europea invita a presentare proposte per la creazione di nuove infrastrutture energetiche nell’ambito del programma ‘Meccanismo per collegare l’Europa’ volto proprio al finanziamento di infrastrutture. L’Ue punta in particolar modo sulla tecnologia degli interconnettori fotovoltaici: il budget a disposizione ammonta a 550 milioni –provenienti da fondi pubblici europei – per progetti che dovranno essere presentati entro il 30 settembre 2015.

Una rete energetica ben connessa e affidabile è cruciale per la costruzione di una Unione per l’energia forte’. Lo ha detto Miguel Arias Cañete, Commissario per l’azione climatica e l’energia, il quale ha aggiunto che ‘Questo aiuterà ad assicurare energia sostenibile e a buon mercato per tutti i cittadini europei e le imprese. Come priorità chiave della Commissione Juncker, abbiamo deciso di investire i soldi pubblici europei a supporto di investimenti selezionati e significativi’.

Il meccanismo è diviso in tre settori: trasporti, energia e telecomunicazioni. Per il settore energia, ne sono previsti 29.1 per il periodo 2014-2020. In particolare, andranno a progetti che sopperiscono alla mancanza di collegamenti tra le reti elettriche continentali. Grandi opere, in sostanza, che avvicinino l’Europa a completare il disegno del mercato unico.