Il bando

Fondazione Vodafone Italia, 300 mila euro per i 10 progetti finalisti di ‘Think for social’

di |

Think for Social: oltre 400 le candidature ricevute per il bando da 1 milione di euro di Fondazione Vodafone Italia. Selezionati i 10 progetti finalisti che riceveranno ciascuno il grant di 30 mila euro. La seconda fase a novembre, con l’assegnazione del growth grant da 700 mila euro.

Si è conclusa a Trento la prima fase del bando Think for Social promosso da Fondazione Vodafone Italia col fine di sostenere i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo e innovazione sociale.

Dopo una prima selezione, 20 squadre hanno partecipato all’Innovation Weekend: due giorni di confronto con esperti del mondo startup e mentori. Successivamente i candidati hanno presentato i propri lavori in una sessione di pitching davanti alla giuria esaminatrice, con ospite d’eccezione Alex Zanardi, Presidente della Fondazione Vodafone Italia, e 10 sono stati quelli selezionati per il percorso di incubazione.

I finalisti avranno accesso ad un programma di accelerazione di 4 mesi e riceveranno ciascuno un seed grant  del valore di 30 mila euro. Il prossimo appuntamento è per l’evento finale di novembre, quando si presenteranno i risultati raggiunti e i 3 migliori progetti accederanno ad un ulteriore growth grant  complessivo di 700 mila euro per finanziarne lo sviluppo e la crescita.

Il bando “Think for Social” ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e il sostegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

I progetti che hanno superato questo primo traguardo sono:

  • #Skool, hub ad alta densità tecnologica per l’apprendimento di soggetti con bisogni educativi speciali (Torino)
  • Bepart, piattaforma di realtà aumentata che consente a chiunque di mostrare la propria arte (Milano)
  • Breading App, piattaforma B2B per ottimizzare le eccedenze alimentari (Monza e Brianza)
  • Clip4All, kit fai da te per permettere alle persone con disabilità di costruirsi in autonomia i propri strumenti di accesso a pc e tablet (Bologna)
  • D-Heart , elettrocardiogramma via smartphone (Genova)
  • Energy Wise Communities, sistema di monitoraggio dei consumi elettrici domestici (Torino)
  • Heli, unbracciale per la traduzione simultanea del linguaggio dei segni (Roma)
  • Social Eating for Social Inclusion, un progetto che combina l’inclusione sociale con la valorizzazione delle produzioni agricole locali (Napoli)
  • Students on Stage, portale web che avvicina gli studenti al mondo del lavoro (Milano)
  • Veyes, progetto di hardware indossabile, con cintura e occhiali per favorire ipovedenti/non vedenti (Catania)

Un bando, promosso con la collaborazione tecnica di Polihub, che mira a rinnovare l’impegno della Fondazione Vodafone Italia nel sostenere la società civile e le smart communities, favorendo accessibilità e inclusione sociale e contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso lo sviluppo di strumenti che utilizzano la tecnologia a fini sociali.