Fibra ottica, nuovo cavo sottomarino tra Giappone e Corea del Sud

di |

Infinera, fornitore di reti di trasporto intelligenti, e Telstra, leader nell’area delle telecomunicazioni e dei servizi di informazione, annunciano il successo della dimostrazione della prossima generazione della tecnologia sottomarina super-channel, destinata a incrementare la capacità della singola fibra ottica fino al 50%.

Il test, sui 2.200 chilometri del Segmento F del Reach North Asia Loop (RNAL), ha collaudato l’utilizzo della tecnologia Polarization Multiplexed 8 Quadrature Amplitude Modulation (PM-8QAM), e una gamma di formati avanzati di modulazione FlexCoherent, insieme alle tecnologie di signal processing basate su trasmettitori e ricevitori. Il Segmento F collega Wada in Giappone e Pusan in Corea del Sud.

PM-8QAM è una tecnologia fondamentale per l’ottimizzazione della capacità della fibra ottica, per aumentare la portata del sistema di cavi sottomarini. PM-8QAM è progettata per aumentare la capacità del 50% rispetto alla più comune tecnica di modulazione – PM-QPSK – in una tipica installazione con le stesse condizioni.

PM-8QAM fa parte della famiglia delle modulazioni FlexCoherent supportate dalla piattaforma di rete per il trasporto dei pacchetti ottici Infinera DTN-X, che offre un ottimo compromesso tra capacità della fibra e portata del cavo ottico. Ogni singola scheda Infinera super-channel è progettata per supportare tutta la gamma delle modulazioni FlexCoherent, tra cui PM-BPSK, che offre la massima portata e la minima capacità della fibra, PM-3QAM, PM-QPSK, PM-8QAM e PM-16QAM, che offre la minima portata e la massima capacità della fibra.