Facilitylive.com

di |

È motore di ricerca e allo stesso tempo piattaforma per la gestione delle informazioni trovate, www.facilitylive.com nasce nel polo ICT di Pavia ed è una tecnologia (human-like) completamente made in Italy. Un motore tutto italiano, che punta sul paradigma semantico e consente di effettuare ricerche puntuali basate sulla pertinenza e non sulla rilevanza.

Tra le caratteristiche più importanti di Facilitylive, c’è l’iperlente, uno strumento che consente la navigazione di qualsiasi sito o la ricerca di altra informazione remota direttamente dalla pagina dei risultati, peraltro organizzata in aree (widget) customizzabili; e, infine, la “vista unica”, ovvero la possibilità per l’utente di avere in un’unica pagina la visione contemporanea delle informazioni multimediali cercate.

L’obiettivo che si sono posti i fondatori, Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni, è quello di riuscire a semplificare la vita delle persone: che si tratti di ambienti business-enterprise o consumer, la search semantica, la vista in un’unica pagina, l’iperlente, il drag&drop e la piattaforma che raccoglie il tutto in un front end potente ed estremamente amichevole, sono soluzioni rapide che puntano alla precisione e la facilità d’uso.

Un sistema che lavora sugli smart data, sull’estrazione del valore dal dato e la sua valorizzazione qualitativa, al momento utilizzato solo come strumento di ricerca interno alle aziende che lo hanno adottato (tra cui Vodafone, la tedesca Arriva e la multinazionale Accenture).

Il sito web Facilitylive.com ne mostra la storia (About us), la mission e l’utilizzo (Technology), presenta le aziende che hanno adottato il motore di ricerca semantico (Customer stories), evidenziando le caratteristiche ‘etiche’ della piattaforma e le opportunità di business per le aziende, in un quadro di contenuti multimediali facilmente accessibile e graficamente ben sviluppato.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo