Il premio

Eutelsat Tv Awards: domani a Roma broadcaster a confronto sull’evoluzione della Tv

di |

Il leitmotiv degli Eutelsat Tv Awards, che verranno assegnati domani sera a Roma, sarà l’evoluzione del mezzo televisivo. Al centro dell’evento la presentazione del Super HD di Sky Italia che va oltre l’Alta Definizione.

Il leitmotiv degli Eutelsat Tv Awards, domani sera a Roma, sarà quest’anno la qualità tecnica della Tv come elemento centrale dell’evoluzione del mezzo televisivo.

Per l’evento, dedicato alla televisione via satellite, autorevoli esponenti del comparto broadcast mondiale si incontreranno durante seminari tecnici a porte chiuse, in programma nella giornata di oggi, per confrontarsi sul futuro della televisione sia dal punto di vista di business sia da quello tecnologico.

Al centro del dibattito anche la presentazione del Super HD di Sky Italia, soluzione basata sul raddoppio della banda trasmissiva che consente di migliorare ulteriormente la qualità dell’HD attraverso il decoder My Sky e gli schermi Full HD attualmente a disposizione degli utenti.

Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering di Sky Italia, in un’intervista a SatCafé, il digital magazine di Eutelsat Italia, ha dichiarato: “L’incremento della banda consente di allocare un maggiore livello di bit rate per descrivere l’immagine. E poi c’è da considerare che i file di partenza sono di qualità superiore, con un bit rate doppio rispetto ai file standard. Inoltre applichiamo dei meccanismi di pre-correzione, filtraggio e ottimizzazione, prima della compressione del video, con lo scopo di correggere in anticipo i difetti che potrebbero presentarsi nella successiva fase di compressione”.

In particolare gli abbonati da oltre 10 anni, per il periodo natalizio riceveranno in regalo sul proprio set-top-box due film in Super HD in anteprima esclusiva in modalità Push VOD nella sezione ‘Scelti per Te’, alimentata via satellite.

Il risultato è un salto qualitativo evidente: immagini più nitide, più definite e con un maggior livello di dettaglio pur lasciando invariati i parametri di compressione e la risoluzione rispetto all’alta definizione, ovvero 1080i50.

Appuntamento a domani sera allora per sapere chi porterà a casa l’ambito riconoscimento tra i 31 canali in gara, selezionati tra più di cento emittenti.

L’Italia conferma il ruolo di leader nell’eccellenza televisiva con 8 canali in nomination su 31.