L'accordo

Eutelsat porta l’ultrabroadband satellitare in 300 uffici di Poste Italiane in digital divide

di |

Accordo con PosteMobile per portare la banda ultralarga via satellite nei uffici postali situati nelle zone rurali.

Nuovo impegno di Eutelsat sul fronte delle connessioni internet via satellite con l’obiettivo di intervenire nelle zone rurali in digitale divide.

Oggi è stato annunciato l’accordo tra la business unit per i servizi a banda larga di Eutelsat Communications e PosteMobile che permetterà di trasformare i servizi di 300 uffici di Poste Italiane, situati in aree con connessioni dalle prestazioni limitate, portando all’ultrabroadband.

I primi 120 uffici postali saranno connessi entro la fine del 2015 mentre gli altri 180 uffici verranno collegati nel corso del 2016.

Più precisamente la nuova intesa con Eutelsat consentirà agli uffici di Poste Italiane ubicati in località attualmente non coperte dalle reti terrestri a banda larga di erogare il medesimo livello di servizio al pubblico offerto dalle filiali delle grandi città, oltre a diversi servizi aggiuntivi per il pubblico e di back-office, che verranno forniti in futuro. Questi servizi comprendono il Wi-Fi pubblico negli uffici postali, servizi di video sorveglianza e videoconferenza.

PosteMobile per offrire questo servizio si poggerà sul satellite per la banda larga Ka-SAT di Eutelsat.

“Questo accordo – si legge nella nota di Eutelsat – segna una svolta per tutti gli uffici postali in Italia che, finora, hanno dovuto affidarsi a connessioni dalle prestazioni limitate come ISDN, e che beneficeranno ora di una velocità di download fino a 22 Mbps e una velocità di upload fino a 6 Mbps. Le performance, significativamente più alte, con prestazioni tipiche per servizi di tipo professionale, permetteranno agli uffici postali di migliorare i servizi postali, assicurativi e bancari erogati al pubblico”.

Fabrizio Virtuani, Amministratore Delegato di PosteMobile, ha dichiarato: “Garantire ai clienti un accesso universale ai nostri servizi postali, bancari e assicurativi – sia che si trovino in una grande città o nel più remoto villaggio rurale – era per noi un obiettivo importante. Utilizzando le comunicazioni via satellite di Eutelsat Broadband possiamo raggiungere questo scopo e sviluppare nuovi servizi tecnologici”.

Jean-Francois Fenech, General Manager di Eutelsat Broadband, ha sottolineato: “L’adozione a livello nazionale delle nostre soluzioni a banda larga, per migliorare i servizi rivolti a clienti e personale di Poste Italiane negli uffici rurali, sottolinea la qualità e l’affidabilità dei nostri servizi di connessione via satellite”.

Crediamo – ha aggiunto – che i nostri servizi satellitari ad alta velocità giochino un ruolo cruciale nel portare i benefici essenziali della comunicazione moderna agli utenti ancora intrappolati nel Digital Divide; siamo davvero lieti di poter dimostrare questo valore con una commessa così significativa in tutta Italia”.