Eutelsat lancia nuovo satellite a propulsione elettrica

di |

Su EUTELSAT 117 West B anche l’innovativo sistema 'payload' di Raytheon per migliorare la sicurezza delle linee aree nei nostri cieli

Eutelsat Communications ha annunciato che il lancio del suo satellite EUTELSAT 117 West B è avvenuto oggi con successo. Il satellite è stato condotto nello spazio da un razzo Falcon 9 che ha lasciato il Complesso di lancio di SpaceX a Cape Canaveral alle 10.29 ET (le 14.29 UTC) per poi posizionare EUTELSAT 117 West B sull’orbita supersincrona dopo 30 minuti di volo.

La prima telemetria del satellite è stata confermata e processata dal Centro di Controllo Boeing’s Mission a El Segundo, in California.

Il sistema a propulsione elettrica su cui è basato EUTELSAT 117 West B si appresta ora all’ascesa in orbita, in programma il 18 giugno per terminare tra circa 7 mesi. Il satellite passerà quindi ad esercitare i test di performance in orbita, prima di entrare in servizio commerciale sulla posizione orbitale a 117° Ovest nel primo quarto del 2017.

Con 48 transponder in banda Ku, i beam di EUTELSAT 117 West B raggiungeranno quattro distinte regioni per la copertura in Messico, America Centrale, Caraibi, Sud America e Cono del Sud. Il satellite aumenterà le risorse di capacità per i servizi video sui 117° Ovest oltre ad offrire soluzioni fondamentali agli operatori delle telecomunicazioni e ai fornitori di servizi governativi in America Latina.

Il payload di Raytheon lanciato con EUTELSAT 117 West B permetterà all’amministrazione dell’Aviazione Federale degli Stati Uniti di aumentare la precisione del segnale GPS da 10 a 1-2 metri, rafforzando così la sicurezza aerea per i viaggiatori in Canada, Messico, Porto Rico e gli Stati Uniti continentali, compresa l’Alaska.

Il WAAS (Wide Area Augmentation System) collocato su EUTELSAT 117 West B è il primo payload abbinato ad un satellite totalmente elettrico.