Cambio di mano

Eurosport passa a Discovery per 491 milioni

di |

Finalizzata la cessione al gruppo americano che a giugno si è aggiudicato i diritti tv in tutta Europa e su tutte le piattaforme delle Olimpiadi fino al 2024.

Eurosport passa totalmente sotto il controllo di Discovery Communications. Ieri sera il broadcaster francese TF1 ha informato d’aver ceduto il 49% del capitale sociale di Eurosport al gruppo americano Discovery che adesso ne controlla il 100%.

Sempre nell’ambito dell’operazione, TF1 ha acquistato da Discovery il 20% dei canali tv francesi a pagamento Tv Breizh, Histoire e Ushuia che sono controllati ormai al 100% dal gruppo televisivo francese.

Discovery avrebbe messo sul piatto 491 milioni di euro mentre TF1 circa 14,6 milioni.

L’operazione è strettamente legata alla conquista dei diritti multipiattaforma, da parte di Discovery ed Eurosport insieme, per le Olimpiadi dal 2018 al 2024 (in totale quattro edizioni tra invernali ed estive) per l’intero continente europeo per 1,3 miliardi di euro.

Un’operazione che comprende i diritti per la pay tv, per le trasmissioni in chiaro, internet e via mobile in tutte le lingue dei 50 paese e territori del continente.

Discovery (che in Italia trasmette sulla tv in chiaro e su quella satellitare ) si è impegnata a mandare in onda almeno 200 ore delle Olimpiadi estive e 100 ore di quelle invernali sulla televisione free-to-air durante il periodo dei Giochi. Di fatto, il network concederà in sotto licenza una parte dei diritti in molti mercati europei, probabilmente alla Rai.

Il passaggio di mano era stato annunciato a luglio da TF1 che possedeva Eurosport dal 1993.

TF1 aveva tempo fino al termine di settembre per esercitare o meno la propria opzione sulla vendita delle quote possedute in Eurosport a Discovery che già controllava il 51% del capitale.

Le due aziende televisive avevano concluso un accordo a fine 2012 che inizialmente si era concretizzato nell’ingresso con una quota del 20% e infine con la presa di controllo di Eurosport International da parte di Discovery.

Quest’ultima aveva poi aumentato la partecipazione salendo al 51% sulla base di una valorizzazione di 902 milioni di euro.

Lo scorso marzo, il gruppo americano aveva già acquistato la divisione francese di Eurosport.