UEFA

Euro 2016: record di ascolti tv in Italia, Germania e Francia

di |

Ascolti alle stelle per i primi cinque giorni di Euro 2016. Per la finale si stima un’audience di 300 milioni di telespettatori.

Ascolti alle stelle per le tv europee in questi primi cinque giorni di Euro 2016 che si sta disputando in Francia.

Record per Germania, Italia e anche per l’Esagono, ha annunciato l’UEFA in una nota.

La vittoria della Francia contro la Romania (2-1) venerdì nel primo giorno di competizione è stata seguita da 15,5 milioni di telespettatori in Germania, in crescita del 55% rispetto alla partita d’apertura degli Euro 2012 (Polonia-Grecia).

In Francia, la tv TF1 ha realizzato una media di 14,4 milioni di telespettatori per questa partita, l’audience più alta dopo la finale della Coppa del Mondo in Brasile del 2014 (16,9 milioni).

La media migliore sulle prime partite dell’Euro 2016 è stata realizzata dalla tv pubblica tedesca ARD, che ha riunito davanti ai televisori 26,6 milioni di tedeschi, segnando ancora una volta l’audience più alta dalla Coppa del Mondo del 2014 quando vinse la Germania contro l’Argentina.

Last but not least c’è l’Italia. Secondo i dati definitivi presentati da UEFA, sono stati 18,8 milioni i telespettatori italiani che hanno seguito la partita Italia-Belgio che si è chiusa con la vittoria degli azzurri per 2 a 0.

Rai 1 si è aggiudicata gli ascolti tv della prima serata con 15.513.000 spettatori e il 52,66% di share.

Finora nel nostro Paese solo la finale dell’Euro 2012 aveva riunito più persone.

UEFA stima che oltre 2 miliardi di spettatori si sintonizzeranno per seguire in diretta le partite di Euro 2016, e che per le singole gare l’audience supererà i 130 milioni di spettatori. Per la finale invece è prevista un’audience di oltre 300 milioni di telespettatori.

In ogni stadio vengono impiegate 36 telecamere per catturare ogni singolo istante della partita e, per la prima volta a Euro, otto partite – la gara inaugurale, quarti di finale, semifinali e finale – verranno trasmesse in 4K UHD.

In Italia sarà possibile seguirle su TivùSat mentre Sky garantisce ai suoi abbonati la possibilità di seguire gli incontri in Super HD.