Eugenio Albamonte

di |

Procura della Repubblica di Roma

Magistrato dal 1995, ha svolto funzioni di pubblico ministero a Cosenza ed a Grosseto. Dal 2004 al 2009 ha prestato servizio presso il Consiglio Superiore della Magistratura. Attualmente é Sostituto presso la Procura della Repubblica di Roma e si occupa di criminalità informatica, di contrasto alla pedofilia e alla pedopornografia, di contrasto al cyber terrorismo ed é componente dei relativi gruppi specialistici.

É autore di numerosi articoli e contributi ad opere collettanee in materia di diritto penale sostanziale e processuale e in tema di ordinamento giudiziario.

Svolge una intensa attività internazionale iniziata quale rappresentante del CSM nell’ambito di organismi europei dedicati alla formazione giudiziaria, proseguita in qualità di short term expert nell’ambito di programmi di supporto finanziati dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite in favore delle autorità giudiziarie albanesi, macedoni e palestinesi e, da ultimo in qualità di rappresentante del Ministero della Giustizia e di capo delegazione interministeriale in occasione di conferenze internazionali in tema di contrasto al cyber Crime.

Partecipa frequentemente, in qualità di relatore, a convegni, seminari ed incontri di studio organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura, da Ordini ed associazioni professionali, da organizzazioni private, da ultimo concentrando i propri studi su temi sostanziali e processuali connessi alla criminalità informatica.

É stato più volte docente presso le Scuole di Formazione alle Professioni Legali della Università di Lucera, dell’Università di Siena e della LUISS di Roma, nonché docente presso l’Universitá Fedrico II di Napoli ove ha tenuto un corso in materia di cooperazione giudiziaria internazionale nel settore penale.