UE

Eolico: l’8% dell’elettricità dei Paesi Ue è fornita dal vento

di |

Emerge da un rapporto del Joint Research Centre della Commissione europea.

La crescita dell’impiego dell’eolico è certificata dalla Commissione europea che, in un recente rapporto del suo Joint Research Centre (JRC), ha evidenziato che l’energia eolica fornisce l’8% dell’elettricità ai Paesi Ue. Si tratta dell’equivalente del consumo annuale del Belgio.  E le stime indicano che nel 2020 il vento coprirà il 12% del consumo di energia elettrica. L’Europa, dunque, si avvierà a raggiungere il 20% di rinnovabili imposto dal pacchetto clima-energia 2020.

Tra le fonti rinnovabili, infatti, l’energia eolica è quella che è cresciuta maggiormente negli ultimi vent’anni, spiegano i ricercatori, aumentando la capacità cumulativa globale da 3 a 370 GW. Lo scorso anno è stato record di installazioni di turbine nel mondo per una capacità di 52,8 GW, +48% rispetto al 2013 e +17% rispetto al 2012.

I Paesi più virtuosi sono la Danimarca, il Portogallo, l’Irlanda, la Spagna, la Romania e la Germania. In queste Nazioni, infatti, il ricorso all’eolico è sempre più frequente: il vento ha generato tra il 10 e il 40% dell’elettricità.